Garanzia legale

I PRESENTI TERMINI DI GARANZIA SONO APPLICABILI ESCLUSIVAMENTE AI PRODOTTI ACQUISTATI SU QUESTO SITO (www.chiva-cosmesinaturale.com) E AI CONSUMATORI INTESI COME LE PERSONE FISICHE CHE AGISCONO PER SCOPI ESTRANEI ALLA PROPRIA ATTIVITÀ COMMERCIALE, IMPRENDITORIALE O PROFESSIONALE EVENTUALMENTE SVOLTA.

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) e considerate le premesse al comma precedente, tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 12 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 12 mesi, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 12 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro la data di scadenza dei 12 mesi stessi.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 14 giorni dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (escluse quelle di spedizione di ritorno), della conformità del bene mediante sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il venditore, qualora il prodotto sia stato già utilizzato, anche in parte, ha il diritto di scegliere se sostituirlo, valutando lo stato d'uso e di usura ed eventualmente richiedere un contributo al cliente.

Le sostituzioni del bene in garanzia devono essere effettuate dal venditore entro un congruo termine dalla data di ricezione del prodotto. Il tempo medio di riconsegna al Cliente del prodotto è di 30 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni il venditore non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, emissione di un buono acquisto di pari valore della spesa).

Le spese di spedizione per reso o garanzia sono a carico del Cliente.