05
nov
In qualsiasi stagione ci troviamo lo scrub è una sana routine per la nostra pelle. Va ad eliminate le cellule morte e a rendere più tonica e luminosa la nostra pelle.
L’unica accortezza è se avete la pelle delicata fare uno scrub più leggero e farlo una volta alla settimana o ogni due settimane per il corpo, mentre per il viso fare uno scrub delicato due volte al mese.
Vi ricordo che lo scrub è un atto d’amore per noi stessi quindi non andate a strofinare la pelle come se doveste toglierla. Va delicatamente massaggiato, con movimenti circolari per ottenere un buon risultato.
Allora mettiamoci il grembiule e partiamo con le nostre ricette!
1. SCRUB VISO ALLO ZUCCHERO E MIELE
Che delizia! Per chi ama il dolce è perfetto. Questo è lo scrub che uso d’inverno per avere una pelle giovane e fresca. Vi sto svelando il mio segreto per una pelle perfetta!
Due semplici ingredienti: Un cucchiaino di miele (quello che avete in casa, io uso il millefiori) e un cucchiaino di zucchero bianco.
Unite gli ingredienti in una tazzina e mescolate fino ad ottenere una crema granulosa.
Il segreto della nonna è quello di andare a massaggiare lo scrub viso sotto una fonte di calore. Quindi munitevi di una bacinella, acqua bollente ed asciugamano. Come se stesse facendo dei suffumigi contro il naso tappato dal raffreddore con la testa sotto l’asciugamano andate a massaggiare il prodotto sul viso inumidito dal vapore. Così facendo lo scrub con il massaggio e il vapore andrà a sciogliersi e renderà la pelle radiosa!
Basteranno 5 minuti, pronti per sciacquare e vedere il risultato!
2. SCRUB CORPO COCCO, OLIO DI MANDORLA E CAFFÈ
Pronti per risvegliare la vostra pelle? Ebbene si questo è uno scrub da fare con la pelle asciutta non umida. Si tratta di una ricetta corposa ma andrà a risvegliare e nutrire in profondità la pelle.
Ingredienti: Olio di cocco biologico (controllate sempre l’origine), olio di mandorle dolci e caffè macinato.
In una ciotola unite un cucchiaio o due di olio di cocco, per chi non lo sapesse l’olio di cocco ha una forma burrosa ma va a sciogliersi con il calore e lavorandolo; un cucchiaio di caffè macinato e due o tre cucchiai di olio di mandole dolci. Le dosi possono variare in base al volume della superfice che volete coprire. Se volete fare uno scrub solo alle gambe vi servirà meno prodotto di conseguenza se volete fare tutto il corpo ve ne servirà di più. Mescolate il tutto ottenendo un composto cremoso ed iniziate a massaggiare con movimenti circolari la zona interessata. Lasciatelo in posa 5 minuti e poi potete toglierlo sotto una bella doccia!
Ps. Se volete un effetto drenante aggiungete anche un cucchiaio di sale fino!
3. SCRUB VISO E CORPO ALLO ZUCCHERO E OLIO DI MANDORLE DOLCI
Questo è uno scrub leggero perfetto per il viso, le labbra ed il corpo. Consiglio di farlo con la pelle non bagnata.
Ingredienti: uno o due cucchiai di zucchero; un cucchiaio di miele; tre o quattro cucchiai di olio di mandorle dolci.
Unite gli ingredienti in una ciotola e mescolate ottenendo un composto cremoso e vellutato, la quantità va sempre bilanciata a seconda della superfice dove volete usarlo.
Questo scrub è ideale per esfoliare la pelle delicatamente e nutrirla in profondità. Vista la sua delicatezza lo consiglio anche d’estate con la pelle abbronzata.
Come sempre massaggiatelo con movimenti circolari sul tutto il corpo e viso (attenzione agli occhi); lasciatelo in posa 5 minuti e sciacquatelo con dell’acqua tiepida. Il gioco è fatto!
To Be Continued …
Vi sono piaciute queste ricette?
Mentre voi le leggete io vado a farmi lo scrub viso allo zucchero e miele. Voi fateci sapere se vi è piaciuto, così a breve pubblicheremo la continuazione.