News

Bellezza sostenibile: il fascino della cosmesi naturale e biologica

Bellezza sostenibile: il fascino della cosmesi naturale e biologica
11 dic
Magazine 11 dicembre 2023

La cosmetica sostenibile ha avuto negli anni un ruolo centrale nell’industria della bellezza. L’attenzione non riguarda solo la salute della pelle ma si rivolge sempre di più anche all’ambiente. Un approccio che coniuga bellezza e salute del pianeta.

"La cosmetica naturale promuove l’uso di prodotti da agricoltura biologica e nel rispetto della biodiversità; un utilizzo delle risorse naturali in modo responsabile attraverso lavorazioni e produzioni pulite e rispettose dell’ ambiente e del benessere della persona"

Come dimostra la crescita del mercato green le persone cercano, anche nei cosmetici, naturalezza e sostenibilità. Quanti di noi sono consapevoli di cosa contengono i prodotti cosmetici? Alcuni cosmetici convenzionali possono contenere derivanti del petrolio e agenti sintetici o chimici.

Questi componenti servono a dare alla pelle la sensazione di morbidezza ma in realtà creano un microfilm che non lascia respirare la pelle. Nella cosmetica sostenibile si utilizzano prodotti di origine naturale e sostanze attive estratte dalle piante evitando derivanti del petrolio, agenti inquinanti, siliconi e ingredienti altamente allergizzanti.

La cosmetica naturale promuove l’uso di prodotti da agricoltura biologica e nel rispetto della biodiversità; un utilizzo delle risorse naturali in modo responsabile attraverso lavorazioni e produzioni pulite e rispettose dell’ ambiente e del benessere della persona. Questo approccio non è solo una tendenza ma acquista una valenza etica che si trasmette anche nel packaging, attraverso nuove ricerche di confezionamento e formulazione: dalla carta organica, scatole e flaconi ricavati da materiali eco compatibili e plastica riciclata o recuperata dagli oceani.

Un ulteriore passo verso il minor impatto ambientale è la cosmetica solida. Questi prodotti sono un ottimo modo per eliminare la plastica, infatti possono essere confezionati in packaging più ridotti di materiale sostenibile. Un piccolo formato che racchiude molti utilizzi.

La cosmetica solida per essere prodotta utilizza un minor quantitativo di acqua sia all’interno del prodotto che nel processo produttivo.

In conclusione la cosmetica naturale e sostenibile va oltre l’aspetto estetico. Promuove un profondo legame tra bellezza, salute e benessere del pianeta. Una filosofia che fa risplendere un equilibrio tra persona ed ambiente.