Bellezza Naturale

CALDO TORRIDO: COME RIPARARSI DAL CALDO IN ESTATE

CALDO TORRIDO: COME RIPARARSI DAL CALDO IN ESTATE
06 ago
Magazine 06 agosto 2024

Che caldo! Del resto è arrivato Agosto, sai che novità… Se siete al mare o in montagna va benissimo, ma non se siete ancora a casa o al lavoro come me (probabilmente pioverà quando in ferie andrò io, già me lo sento…). Date le previsioni pare che il caldo continuerà, e allora eccovi dei consigli da seguire per affrontare il caldo.


A casa


Spesso l’unica opzione praticabile sembra essere l’aria condizionata, ma gli impianti consumano molta energia, aumentando i gas serra che a loro volta surriscaldano l’atmosfera e così diamo il via ad un circolo vizioso. Lungi da me chiedervi di non utilizzarlo ma cerchiamo di farlo con parsimonia, evitando di regolarla a livelli troppo bassi e rinfrescando casa anche attraverso questi metodi:
Innanzitutto schermate le finestre con tende, persiane balconi soprattutto quelle esposte a sud, sud-ovest, nelle ore più calde e centrali della giornata così i raggi non entrano scaldando ulteriormente l’atmosfera. Aprite le finestre per arieggiare durante la sera. Cercate di spegnere i dispositivi elettronici che non vi servono dato che anche quelli concorrono a surriscaldare l’ambiente. Per combattere il caldo circondatevi di verde! Le piante contribuiscono a mitigare la temperatura e favoriscono la distensione e il rilassamento mentale perciò se avete degli spazi verdi potete combattere il caldo piantando alberi e piante oppure popolare terrazze o balconi. Se dovete iniziare un viaggio in auto ricordatevi di arieggiare il veicolo prima di partire e se possibile evitare le ore più calde della giornata.

"Da esperte di moda e abbigliamento vi consigliamo di fare attenzione ai tessuti che indossate, evitate le fibre sintetiche e optate per quelle naturali di origine vegetale come lino e cotone che permettono alla pelle di respirare. "

Prenditi cura di te


Sapete già che è meglio non uscire nelle ore più calde e soprattutto bere molta acqua per evitare la disidratazione, almeno un litro e mezzo al giorno. Ma è molto utile contro il caldo e l’afa anche mangiare frutta fresca e verdura di stagione, ricche di acqua, vitamine e sali minerali e magari preparare piatti freddi evitando di accendere i fornelli. Evitate di consumare piatti elaborati e ricchi di grassi che rallentano la digestione e contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea facendovi sentire più stanchi e appesantiti. Limitate anche il consumo di bevande zuccherate, caffè e alcolici. 
Da esperte di moda e abbigliamento vi consigliamo di fare attenzione ai tessuti che indossate, evitate le fibre sintetiche e optate per quelle naturali di origine vegetale come lino e cotone che permettono alla pelle di respirare. Vale anche per pigiama e lenzuola se volete dormire bene. Un altro trucco è quello di optare per i colori chiari, quelli scuri attirano maggiormente il calore del sole. E a proposito di sole ricordate di utilizzare cappelli leggeri per proteggere la vostra testa.
Se siete degli sportivi praticate l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto o alla sera e di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso il sudore. 
Infine concedetevi una bella doccia fresca, magari prima di andare a dormire; ma fate sempre attenzione a non esagerare con il consumo di acqua! È un bene preziosissimo. Se volete avere una maggiore sensazione di freschezza provate a fare la doccia con Piperita dal profumo balsamico di menta, un vero sollievo! Se invece preferite sentirvi rigenerati dopo la doccia c’è Zenzeramì!

Bene, vi ho detto tutto, fate buone vacanze e continuate a seguirci!