Eh sì! L’argomento di oggi sono i capelli grassi. Niente paura ce li ho anch’io ed è un problema abbastanza diffuso, perciò cerchiamo di analizzare il problema e capire come comportarci, senza doverci sentire a disagio per questo. Iniziamo!
Caratteristiche
I capelli grassi possiedono queste caratteristiche: un aspetto untuoso e traslucido, la facilità a sporcarsi, la difficoltà a mantenere l’acconciatura o la piega; possono presentare forfora e qualche volta, cattivo odore. La sensazione di appiccicume è il risultato di un eccesso di sebo che si deposita sui capelli e sul cuoio capelluto, ne favorisce l’adesione, tende a trattenere scaglie di pelle e lo sporco con cui viene a contatto. L’ eccesso di sebo viene frequentemente associato anche alla caduta dei capelli, infatti oltre ad un problema estetico, l’alterazione della quantità di sebo sottrae vitalità al capello. Possono formarsi forfora grassa ed eventuali sensazioni di prurito e dolore al cuoio capelluto dovuti dall’ eccesso di sebo che occlude i follicoli e ostacola la crescita dei capelli sani.
Cos’è il sebo?
Il sebo ha la funzione di favorire l’idratazione cutanea, di lubrificare e impermeabilizzare il fusto del capello rendendolo più robusto, resistente e gradevole; crea una pellicola che serve a proteggere la cute e i capelli dagli agenti naturali come sole, batteri, freddo. Il sebo è composto da acidi grassi gliceridi ed esteri della cera, ma riversandosi sulla cute si mescola anche con detriti cellulari, tossine, grassi di origine epidermica e sudore. Quando la sua produzione diventa eccessiva cola lungo il capello ed il problema dei capelli grassi è maggiormente dovuto alla sua liquefazione. È utile distinguere tra sebo grasso e oleoso. Il sebo grasso è denso e si deposita sulla cute rendendola grassa anche in presenza di capelli secchi; mentre quello oleoso è più liquido e si deposita sui capelli rendendoli grassi. Anche la forfora si distingue tra quella secca, costituita da scaglie bianche che si distaccano e cadono sui capelli; e forfora grassa dovuta all’ eccesso di sebo e caratterizzata da scaglie giallastre e prurito.
Cause e cose da non fare
L’ eccessiva produzione di sebo può verificarsi innanzitutto per cause genetiche e ormonali che possono causare condizioni patologiche come la dermatite seborroica (in questi casi consultate un esperto). Un'altra causa è l’alimentazione sbagliata: una dieta ricca di cibi grassi, fritti, carboidrati raffinati induce processi di scarto delle tossine più lenti aumentando la produzione di olio sulla pelle. Anche il fumo, lo stress, lo smog e lo sporco che si deposita sui capelli contribuiscono alla comparsa dei capelli grassi. Il clima caldo poi non è d’aiuto: stimola la dilatazione dei capillari nel cuoio capelluto e quindi potrebbe aumentare la produzione di sebo mentre la sudorazione aiuta la sua liquefazione. L’ utilizzo di shampoo troppo aggressivi è da evitare, alcuni prodotti infatti rimuovono troppo sebo privando il cuoio capelluto della sua naturale protezione, e potrebbero invece accentuare il problema o causarne di nuovi. Bisogna inoltre evitare di toccare continuamente i capelli, non spazzolarli eccessivamente, e non fare prolungati massaggi durante il lavaggio che potrebbero stimolare le ghiandole sebacee a produrre più sebo. È anche sconsigliato asciugare i capelli a elevate temperature o avvicinando troppo il phon perché così si fluidifica il sebo.Consigli e rimedi per i capelli grassi
Il trattamento più semplice per combattere i capelli grassi è basato su lavaggi frequenti con shampoo non aggressivi; la frequenza dipenderà dall’ entità del problema: se è particolarmente accentuato si possono lavare i capelli anche una volta al giorno tutti i giorni. Prima dello shampoo è utile praticare un breve massaggio sul cuoio capelluto per riattivare la circolazione, utilizzare acqua tiepida e applicare lo shampoo a partire dalla nuca con movimenti circolari ma non prolungati e risciacquare con acqua fredda per stimolare la circolazione. Applicare il balsamo solo sulla lunghezza e sulle punte e come già detto bisogna tenere il phon ad una distanza di almeno 30 cm. Anche l’impiego di maschere per capelli ad effetto astringente e purificante può essere utile per dare sollievo. Infine vi ricordiamo che un’alimentazione sana, così come è fondamentale per il nostro corpo lo è anche per la salute dei nostri capelli al fine di assicurare il giusto apporto di proteine, Sali minerali, calcio e vitamine. Io oltre a seguire questi semplici consigli, uso lo shampoo solido ad effetto purificante Verde Sincero, così i miei capelli rimangono puliti più a lungo!
Spero di avervi aiutato, e mi raccomando diffondete e condividete!