Volete conoscere il segreto dell’effetto idratante del nostro shampoo Giallo Positivo? Nessun segreto! Si tratta dell’estratto di fico d’india! (opuntia ficus-indica stem exstract). È indicato per i capelli disidratati che risultano crespi, spenti, effetto paglia, presentano nodi e possono essere statici. Andiamo a conoscere più a fondo i segreti del fico d’ india!
La Pianta
Il fico d’ india (Opuntia ficus indica) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactacee, alta fino a 4-5 metri. Il fusto è composto da cladodi chiamati pale, piatte e ovali che si uniscono formando delle ramificazioni, sostituendosi alle foglie nella fotosintesi. Dopo 4 anni lignificano formando un vero e proprio fusto ricco di sostanze nutritive. Le foglie sono spine coniche di 1-2 cm e presenta anche mazzetti di piccole spine dette glochidi. In cima alle pale fioriscono i fiori gialli o arancioni su cui poi si sviluppa il frutto commestibile. Il frutto è una bacca dolce, carnosa e con numerosi semi, contiene fosforo calcio e vitamina C.
Le sue origini
Originaria del Messico, si diffuse in tutto il centro America dove erano coltivate dai Maya, dagli Incas e dagli Aztechi per i quali era una pianta sacra con forti valori simbolici. La pianta era coltivata sia a scopi alimentari che per la produzione del colorante carminio derivato dalla cocciniglia che la infesta. Fu introdotta in Europa da Cristoforo Colombo e dai successivi esploratori. Attualmente è naturalizzata anche in Africa, Asia e Oceania e nelle regioni calde del bacino Mediterraneo. Queste piante infatti temono solo le basse temperature, per il resto attecchiscono molto bene entrando a far parte del paesaggio come in Sicilia e Malta. Non necessitano di grandi cure né di interventi chimici e in alcune zone è diventata infestante.
"L’ estratto di fico d’india è ricco di vitamina E, acido linoleico e flavonoidi che aiutano a mantenere la pelle idratata e a proteggerla dai radicali liberi, alleviare le infiammazioni. Aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe e macchie scure lasciando la pelle sana e idratata"
Proprietà e benefici
Le pale del fico d’ india sono fonte di fibre, mucillaggini, pectina, vitamine A e C, vitamine del gruppo B, amminoacidi e numerosi minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e potassio. Mentre i fiori vengono utilizzati per l’azione diuretica, le fibre mucillaginose riducono l’acidità gastrica, fungono da gastroprotettori, antinfiammatori e cicatrizzanti, aiutando a ridurre diverticoliti emorroidi e ragadi. Le pale sono indicate come coadiuvanti nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità, per la loro azione saziante e perché riducono l’assimilazione di carboidrati e grassi.
L’ estratto di fico d’ india nella cosmesi
L’ estratto di fico d’india è ricco di vitamina E, acido linoleico e flavonoidi che aiutano a mantenere la pelle idratata e a proteggerla dai radicali liberi, alleviare le infiammazioni. Aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe e macchie scure lasciando la pelle sana e idratata. Ha un potere antiossidante e riepitelizzante che è superiore a quello dell’acido ialuronico. L’ olio che si ricava dai sami del frutto è noto per le sue proprietà emollienti, mentre le pale contengono un gel dalle proprietà simili a quelle dell’Aloe.
Fico d’ India per capelli disidratati
C’è una differenza tra capelli secchi e capelli disidratati? Sì, si tratta di due problemi ben diversi anche se difficili da distinguere.I capelli secchi sono spenti, fragili, sfibrati e presentano doppie punte; mancano di lipidi e sono causati o da aggressioni esterne o dalla scarsa produzione di sebo. I capelli secchi hanno quindi bisogno di nutrienti. Se avete questo tipo di capelli vi consigliamo lo shampoo ChiVa ad effetto nutriente Rosa Gentile, con olio di Argan e burro di Karitè. Non vi deluderà!
Al contrario nutrire i capelli disidratati potrebbe renderli pesanti in quanto non mancano di lipidi e potrebbero diventare grassi. I capelli disidratati infatti mancano di acqua, risultano crespi, spenti, effetto paglia, presentano nodi e possono essere statici. Sono causati da indebolimento della guaina capillare che fa si che l’acqua contenuta nel capello fuoriesca.
Ecco che l’estratto di Fico d’ india diventa un principio attivo ideale per i capelli disidratati poiché le sue molecole assorbono acqua e penetrando nella fibra capillare aiutano a formare un film protettivo, creando uno scudo di idratazione così i capelli saranno idratati sani e lucenti. Quindi se avete i capelli disidratati, avete bisogno di Giallo Positivo! Lo shampoo di ChiVa con estratto di fico d’ india che restituirà ai vostri capelli idratazione e luminosità!