Eccoci qui ad introdurvi un altro ingrediente importante nel campo della cosmetica: L’Olio di Oliva. Quest’eccellenza Italiana riconosciuta in tutto il mondo è da secoli alla base della cucina mediterranea (proclamata dall’ UNESCO dal 2010 come patrimonio immateriale dell’umanità) ma anche della cura della persona.
La pianta
L’olio d’oliva viene ricavato dai frutti (drupe) della pianta dell’ulivo, che appartiene alle Dicotiledonee, famiglia Olacee, genere Olea, specie Olea Europaea.L'ulivo o olivo (Olea europaea L., 1753) è un albero da frutto che si presume sia originario dell'Asia Minore e della Siria, poiché in questa regione l'olivo selvatico spontaneo è diffuso sin dall'antichità, Fu diffuso dai Fenici che cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà. L'ulivo è un albero sempreverde e un latifoglie, la cui attività vegetativa è pressoché continua, con attenuazione nel periodo invernale. Ha crescita lenta ed è molto longevo: in condizioni climatiche favorevoli può diventare millenario e arrivare ad altezze di 15-20 metri, nel meridione si trovano oliveti secolari. Il frutto è una drupa globosa, ellissoidale o ovoidale, a volte asimmetrica. È formato da una parte "carnosa" (polpa) che contiene dell'olio e dal nocciolo legnoso e rugoso.
L'olio d'oliva è ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive e, come tutti sappiamo, è un olio dall'aspetto fluido con un profumo caratteristico e un colore che va dal giallo dorato al verde.
" Già dal mondo antico l’olio non veniva utilizzato solamente in cucina ma anche come medicinale e ingrediente per la cura del corpo. Gli antichi Egizi lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e rendere lucidi i capelli e Cleopatra usava preparati a base di olio d’ oliva ed essenze su tutto il corpo per esaltare la sua bellezza."
Nell’ Antichità
I frantoi più antichi sono stati rinvenuti in Palestina tuttavia a diffonderlo in tutto il bacino mediterraneo sono stati i Cartaginesi e i Fenici che lo battezzarono come “oro liquido”. Fu portato in Italia dai Greci e poi i Romani ne diffusero le tecniche di spremitura in tutto l’impero. Già dal mondo antico l’olio non veniva utilizzato solamente in cucina ma anche come medicinale e ingrediente per la cura del corpo: Gli antichi Egizi lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e rendere lucidi i capelli e Cleopatra usava preparati a base di olio d’ oliva ed essenze su tutto il corpo per esaltare la sua bellezza. Gli atleti dell’antica Grecia lo utilizzavano per massaggiare e alleviare la tensione muscolare mentre i Romani, riconoscevano a questo prodotto un ruolo importante nella cura della pelle, chiamando i trattamenti a base di olio di oliva “bagni di bellezza”. Veniva inoltre utilizzato per curare ferite ed ustioni, morsi di animali come ragni e serpenti; idratare la pelle da arrossamenti e screpolature; idratare i capelli e prevenire le rughe."É particolarmente adatto ad essere utilizzato sulla pelle delicata del viso e delle mani, perfetto su irritazioni e zone sensibili. Ha proprietà antiossidanti e protegge dall’ azione nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento."
Proprietà cosmetiche dell’Olio d’Oliva
Tra i tanti benefici dell’Olio d’ Oliva ci soffermeremo qui su quelli che riguardano la cosmesi. L'olio d'oliva è uno dei più ricchi di acido oleico (circa il 62%), il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle. Oltre all'acido oleico, l'olio d'oliva contiene circa il 15% di acido linoleico che serve a prevenire eczemi, irritazioni e psoriasi e a rendere la pelle luminosa e morbida.Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall'1 al 2 % e che fornisce a questo olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui:
Vitamina E che insieme alla vitamina A supporta la rigenerazione cellulare del corpo e combatte i radicali liberi della pelle regalando un effetto anti-age; Vitamine del gruppo B che stimolano la riparazione cellulare contro la secchezza; Lo Squalene, che è un potente antiossidante, migliora lo spessore della pelle e stimola la produzione di collagene, antinfiammatorio, antimicrobico e lenitivo, protegge il DNA da danni dei raggi UV. É uno dei polifenoli che penetra meglio nella pelle. Inoltre ci sono anche i fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria.
Quindi grazie alle sue proprietà, l’olio di oliva è un ingrediente prezioso per il benessere e la bellezza della persona. É particolarmente adatto ad essere utilizzato sulla pelle delicata del viso e delle mani, perfetto su irritazioni e zone sensibili. Ha proprietà antiossidanti e protegge dall’ azione nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento. È un olio ricco emolliente che può essere utilizzato come idratante, per lenire zone danneggiate da scottature, irritazioni e smagliature e perfetto per la pelle sensibile dei bambini e le irritazioni da pannolino. Inoltre è un ottimo detergente esfoliante e struccante, grazie alla capacità di sciogliere lo sporco e pulire il viso in modo delicato da smog, impurità, pelle secca e make up accumulati durante il giorno. Si utilizza anche per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi, herpes.
Applicazioni
L’Olio d’ Oliva può essere applicato puro, utilizzando poche gocce da massaggiare delicatamente sulla parte interessata, oppure può essere applicato con un piccolo batuffolo di cotone e poi massaggiato con i polpastrelli fino all’assorbimento. L’olio, applicato sul viso, ridona luminosità alla pelle, lasciandola liscia e contrastando l’opacità.Si possono anche creare ottimi scrub per purificare la pelle aggiungendolo allo zucchero o al caffè o fare delle maschere viso, per nutrire in profondità e contrastare i segni dell’invecchiamento.
Ma non è tutto: può essere utilizzato anche su tutte le tipologie di capelli per rafforzarli, rinvigorirli e nutrirli. Prima di lavare i capelli fare degli impacchi con l’Olio d’ Oliva serve a contrastare i danni causati dagli agenti atmosferici, smog, piastre e anche le doppie punte; donando volume e luminosità ai capelli.
Lo ritroviamo anche in molti prodotti di bellezza in commercio, così come nei saponi ChiVa, del resto è davvero un grande alleato per la nostra bellezza.