Approccio Naturale alla Cosmesi

CHIVA E I SUOI INGREDIENTI: LA MENTA

CHIVA E I SUOI INGREDIENTI: LA MENTA
09 apr
Magazine 09 aprile 2024

Eh sì! L'argomento di oggi è la Menta, di cui io sono una grande fan! Il mio gusto di gelato preferito? Ciocco menta! Tisana o the? alla menta; Drink? Mojito; Sapone? Piperita! Insomma è il mio aroma preferito e se devo scegliere vince sempre lei.

La Pianta

La menta è una pianta erbacea aromatica perenne, alta fino a 60-80 cm, appartenente alla famiglia delle Labiaceae, presente in Europa, Asia e Africa. È una pianta molto resistente e infestante che cresce ovunque, è dotata di stoloni sotterranei e striscianti dai cui nodi si sviluppa la parte aerea della pianta.
Le sue foglie sono di forma lanceolata con margine dentato e nervature ben evidenti ed emanano il caratteristico e fresco profumo. Fiorisce tra luglio e agosto formando dei piccoli fiori rosa raggruppati all’ apice dei rami. È una pianta che si ibrida molto facilmente per cui ne esistono molte specie: mentuccia romana, glaciale, valdostana, svizzera, menta cioccolato, maroccan; ecc.… Alcune specie a volte sono difficilmente classificabili, del resto, sapete che nel mondo esistono più di 7 mila tipi di menta, suddivisi in 236 generi? Ma tra le specie più diffuse e utilizzate troviamo la Piperita che è un ibrido spontaneo tra quella acquatica e quella spicata.

"La menta è conosciuta da sempre già dagli antichi Egizi e dai Romani come pianta per rimedi medicinali grazie alle sue proprietà depurative, digestive e antisettiche"

Il mito

La menta è conosciuta da sempre già dagli antichi Egizi e dai Romani come pianta per rimedi medicinali grazie alle sue proprietà depurative, digestive e antisettiche.
Secondo la mitologia Greca il suo nome deriva da quello di una ninfa di nome Myntha, amante di Ade. La moglie di Ade, Persefone, travolta dalla gelosia usò i suoi poteri per trasformarla in una pianta insignificante e a bassa crescita, che i passanti potevano calpestare. Ade però decise di conferire alla pianta una straordinaria fragranza in modo che quando veniva calpestata, potesse manifestare la sua vera bellezza. Nelle tradizioni cristiane invece è associata a Maria e fa parte delle erbe sacre della notte di San Giovanni Battista.

" Il profumo dell’essenza di menta ha un effetto rigenerante ed energizzante sulla psiche infatti è ottimo in caso di ansia, stress, vertigini, nausea, sbalzi di pressione, cefalee ed emicranie."

Le sue proprietà

Ma lo sapete quali sono le sue proprietà e benefici per il nostro corpo?
Nella menta son presenti flavonoidi, alcune vitamine del gruppo B, C, E, e alcuni minerali come potassio, e magnesio. Dall’ olio essenziale di menta piperita si ricava il mentolo che ha un effetto disinfettante e rinfrescante e viene utilizzato per farmaci, cosmetici e profumi.
Maggiormente note sono le sue proprietà decongestionati, essa ha un’azione balsamica e rinfrescante in caso di raffreddore e mal di gola, calma la tosse e fluidifica le secrezioni contribuendo a liberare le vie respiratorie. La menta è anche nota fin dall’ antichità come pianta che favorisce la digestione, in quanto scioglie gli spasmi dell’apparato digerente e contrasta la formazione di gonfiore e fermentazioni, combatte la nausea, stimola la diuresi. Digestiva e antiemetica la tisana o infuso alla menta è un ottimo rimedio: promuove la secrezione di bile, tonifica l’attività gastrica, rilassa la muscolatura intestinale e accelera la digestione. 
Non è tutto. Il profumo dell’essenza di menta ha un effetto rigenerante ed energizzante sulla psiche infatti è ottimo in caso di ansia, stress, vertigini, nausea, sbalzi di pressione, cefalee ed emicranie. Inalare la sua essenza ha un effetto tonificante sulle funzioni mentali superiori che favorisce la concentrazione nello studio.
Come basilico e rosmarino è anche un ottimo repellente per mosche e zanzare, il suo olio essenziale esercita un’azione antipruriginosa e rinfrescante in caso di punture d’ insetto e lenisce arrossamenti e scottature.

La menta nella cosmesi

Come sappiamo è largamente utilizzata per preparare dentifrici e collutori (la sua azione antisettica e rinfrescante la rende ottima anche per contrastare alitosi) ma non solo. La si utilizza anche per cellulite, capillari e gambe pesanti, inoltre i prodotti cosmetici alla menta sono ideali per chi combatte l’acne, i punti neri e la pelle grassa. Soprattutto d’estate sono una vera dose di energia e freschezza, la sensazione di freddo che avviene nella zona trattata rende i prodotti alla menta efficaci contro il prurito e tonificano e rinfrescano la pelle.
L’ olio essenziale di menta è utile per maschere per il viso fai da te che rendano la pelle luminosa ed elastica, oppure lo si può utilizzare per massaggi rilassanti su nuca e tempie. 
Per i capelli il mentolo ricavato dalla menta piperita aiuta a riattivare la circolazione, stimola i follicoli ed esercita un effetto astringente sulla cute regolando la produzione sebacea del cuoio capelluto; così i capelli sono più luminosi e lucenti.
Ecco perché, oltre al fatto che io la adoro; non potevo non inserire nella nostra linea cosmetica dei prodotti alla menta. Provate a rilassarvi come me nella doccia con il nostro sapone balsamico alla menta Piperita o purificare e donare tonicità al vostro viso con Puro Nero!
Ma ora ditemi: a voi come piace la menta?