Sappiamo che mangiare arance fa molto bene: è una fonte di antiossidanti, di vitamina C con azione antitumorale e antinfiammatoria, può proteggere il colesterolo dall'ossidazione e promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario. Ma le conoscete le proprietà dell’Olio essenziale di arancia? Ora ve le presento.
La Pianta
L’Olio Essenziale di Arancio Dolce è ricavato dalla pianta Citrus sinensis dulcis (o anche chiamata Citrus Aurantium dulcis) una pianta della famiglia delle Rutaceae. L’ albero ha le foglie di colore verde intenso, allungate con margine intero o finemente dentato. I fiori sono bianchi e profumati. I frutti sono di grandi dimensioni, rotondi e del tipico colore arancio. L’ olio essenziale di arancia si ottiene tramite la spremitura a freddo della scorza del frutto maturo della pianta, dalla cui estrazione si ricava un liquido giallo paglierino o aranciato con aroma dolce, simile a quello del frutto. Esistono due diverse specie della pianta d’arancio: la dolce e l’amara. Entrambe presentano lo stesso aspetto esteriore e gli stessi principi attivi, ma si differenziano per il sapore del frutto che matura dagli alberi. Dalla buccia di entrambi i frutti si può estrarre il pregiatissimo olio essenziale.Storia e mitologia
" L’ olio essenziale di arancia si ottiene tramite la spremitura a freddo della scorza del frutto maturo della pianta, dalla cui estrazione si ricava un liquido giallo paglierino o aranciato con aroma dolce, simile a quello del frutto. Esistono due diverse specie della pianta d’arancio: la dolce e l’amara."
Proprietà
Le sue proprietà sono molteplici. Tanto per cominciare è un ottimo rilassante contro stress, ansia e stanchezza ma anche nervosismo e insonnia. Il suo profumo aiuta a ritrovare serenità e benessere, favorisce la tranquillità allontanando la tristezza ed i pensieri negativi. Solleva il morale e dona allegria, proprio in virtù del suo effetto antidepressivo ed è quindi utile per affrontare momenti di insicurezza e angoscia. Ha anche un’azione digestiva e carminativa: aiuta in caso di digestione difficile, gonfiori addominali, meteorismo, inappetenza e stitichezza. Il limonene presente nell’olio essenziale di arancio dolce stimola la digestione agendo sulla motilità gastrica, alleviando anche sintomi di nausea e iperacidità. Favorisce la secrezione della bile da parte del fegato e la sua successiva immissione nell'intestino risultando efficace nel contrastare la costipazione. È diuretico, antipiretico e antisettico idoneo anche contro le infezioni del cavo orale come afte, stomatiti e gengiviti. Oltretutto ha capacità antispasmodiche e lo si può utilizzare come olio da massaggio. Calma la tensione muscolare, rilassa i muscoli contratti e indolenziti."È l’ideale contro la cellulite, combatte le imperfezioni della pelle riducendo la ritenzione idrica e le smagliature. Quindi grazie alla sua azione tonica sulla circolazione si presta bene per effettuare massaggi che contrastino gonfiore e cellulite."
L’ olio essenziale di arancia nella cosmesi
L’ olio essenziale di arancio viene ampiamente utilizzato anche per trattamenti estetici e di bellezza. È l’ideale contro la cellulite, combatte le imperfezioni della pelle riducendo la ritenzione idrica e le smagliature. Quindi grazie alla sua azione tonica sulla circolazione si presta bene per effettuare massaggi che contrastino gonfiore e cellulite. Aggiunto ad altri oli e creme viso o nella preparazione degli scrub corpo e viso aiuta a idratare la pelle, contrastare le rughe e la pelle grassa. Tonifica i tessuti ed ha un effetto rilassante ed energizzante per la pelle. Dulcis in fundo è adatto anche in caso di capelli fragili e rovinati ed è un ottimo lenitivo sul cuoio capelluto. Ciò significa: meno forfora, pruriti ed irritazioni. Grazie alla vitamina C ne promuove la crescita e può essere utilizzato quando si sciacquano i capelli per conferire lucentezza.Noi di ChiVa vi proponiamo la crema Raggio di Sole per illuminare le vostre giornate e portare il buon umore anche se fuori piove! In questa crema l’olio essenziale di arancia è unito alle proprietà lenitive e protettive dell’estratto di radice di carota e l’olio essenziale di menta; e a quelle nutrienti e idratanti del burro di karitè, l’olio di argan e l’olio di cocco. Il suo profumo vi farà ritrovare la serenità, per questo si chiama Raggio di Sole!