Eccoci qui! Oggi ho pensato di filosofeggiare un po' con voi su un concetto molto ampio. Dal momento che ChiVa si occupa di cosmesi naturale, mi sono chiesta: Cos’ è la bellezza? Ed in particolare cosa si intende con Bellezza Naturale?
"In realtà la bellezza è un concetto un po' più astratto, generalmente definito come la qualità di una cosa che viene percepita (specialmente attraverso la vista) e che fornisce una sensazione duratura di piacere, significato e soddisfazione."
BELLEZZA
Quando parliamo di bellezza la prima cosa che ci viene in mente è la bellezza riferita all’ aspetto estetico di una persona (soprattutto della donna) e guardando il percorso evolutivo della bellezza nelle varie epoche storiche, ci accorgiamo che essa non è un concetto assoluto ma viene influenzato dal contesto storico e socio-culturale. Dalla preistoria dove si dava rilevanza all’ abbondanza come simbolo di fertilità, all’ antica Grecia dove l’armonia delle proporzioni era strettamente legata alla bellezza morale, al medioevo dove era influenzata dal pensiero religioso che inibiva la sensualità e la bellezza fisica, alle forme morbide ma col vitino di vespa dell’epoca vittoriana, al ‘900 dove il corpo femminile è più libero e si fa più androgino.
In realtà la bellezza è un concetto un po' più astratto, generalmente definito come la qualità di una cosa che viene percepita (specialmente attraverso la vista) e che fornisce una sensazione duratura di piacere, significato e soddisfazione. Il dizionario Oxford Language la definisce come “la qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”. David Hume ci insegna così che la bellezza non è la proprietà di una cosa ma lo stato percettivo della persona che la guarda: “il bello è negli occhi di chi lo contempla”. Per Kant il sentimento del bello è legato a quello del sublime come strumento della percezione del senso del mondo, chiave di accesso del cosmo e di Dio.
BELLEZZA NATURALE
Cosa si intende con bellezza naturale?
Si potrebbe dire che essere bello o essere bella significa vedersi attribuite qualità estetiche da coloro che ci circondano e rientrare negli standard sociali, facendo fronte alle conseguenze negative o positive. Ma la bellezza non può rientrare in uno schema. Per bellezza naturale intendiamo qualcosa di genuino e sincero, che non cerca di apparire diverso o migliore. E’ la capacità di valorizzarsi per come si è sentendosi liberi e rafforzando la propria autostima mettendo in luce il nostro aspetto autentico che ci contraddistingue e ci fa sentire in armonia con noi stessi.
Siamo di fatto attratti molto di più da persone che definiamo belle per esempio per la loro sicurezza, o la capacità di far sorridere gli altri, o di essere positive insomma qualità che risaltano e mettono in seconda luce l’aspetto fisico.
Attribuiamo la bellezza anche a oggetti che appagano la vista e anche a opere d’arte, paesaggi, spettacoli naturali… forse perché ci danno emozioni che fanno stare bene o evocano ricordi positivi?
La bellezza per ChiVa è questo, vuole riuscire a lasciarvi un’emozione piacevole attraverso le sensazioni e i profumi dei suoi prodotti, regalarvi una coccola, un piccolo momento di felicità e benessere; esaltare la vostra bellezza naturale facendovi stare bene con voi stessi e in armonia con il mondo.
Lasciatemi quindi finire con una riflessione personale: Forse dopotutto la vera bellezza è la felicità!