Approccio Naturale alla Cosmesi

CHIVA E LA PRATICITA’ DELLA COSMETICA SOLIDA!

CHIVA E LA PRATICITA’ DELLA COSMETICA SOLIDA!
23 apr
Magazine 23 aprile 2024

Spesso mi chiedono perché usare la cosmetica solida? A questa domanda si aggiunge, non è pratica e poi come si usa?

In questo articolo non tratterò la prima domanda ma la seconda, come usare la cosmetica solida e la sua praticità.


Qualche anno fa ho iniziato a utilizzare prodotti cosmetici solidi naturali. Ero nel mio bagno e attorno a me vedevo solo plastica, confezioni e confezioni di prodotti in un packaging di plastica. Da li la presa di coscienza, ho iniziato a non leggere solamente le miracolose prospettive di questi prodotti ma anche i loro ingredienti. La parte imbarazzante, specialmente per il bagnoschiuma è che il primo ingrediente, quello presente maggiorente all’interno del flacone era l’acqua e poi gli altri ingredienti tra cui molte sostanze chimiche.

Parlando con una mia amica mi ha spiegato come era cambiata la sua pelle usando prodotti naturali e prodotti naturali solidi. Ero un pò scettica non avevo mai usato lo shampoo solido e la saponetta l’avevo sempre associata al prodotto della nonna. Quindi mi sono detta Chiara da qualche parte dobbiamo iniziare e ho iniziato dal prodotto più semplice.

"Parlando con una mia amica mi ha spiegato come era cambiata la sua pelle usando prodotti naturali e prodotti naturali solidi. Ero un pò scettica non avevo mai usato lo shampoo solido e la saponetta l’avevo sempre associata al prodotto della nonna. Quindi mi sono detta Chiara da qualche parte dobbiamo iniziare e ho iniziato dal prodotto più semplice."

Facendo attenzione agli ingredienti al suo interno ho preso la mia prima saponetta naturale, la ricordo ancora era un sapone ai sali del mar morto. L’ho adorato, sentivo una grande differenza nella mia pelle, era più vellutata e sana. La sentivo pulita e idratata senza usare la crema corpo. Sull’uso della saponetta non penso ci siamo molti problemi. Ma quando parlo della saponetta la domanda è; si ma se devi andare in palestra come fai? Semplice, in commercio ci sono molti porta saponi di tantissime forme e tante soluzioni sostenibili. Io uso un portasapone vintage che apparteneva a mio nonno ed è ancora intatto. 

Dopo questo primo prodotto gli altri sono arrivati molto facilmente. Lo shampoo solido ed il balsamo solido sono i prodotti che hanno rivoluzionato la mia vita. 
Spesso per lavoro viaggio e portare con me il mio shampoo e il mio balsamo preferito senza dover avere un peso eccessivo in valigia è stata una svolta positiva. 
Sinceramente ho provato tantissimi shampoo solidi, fino a quando ho capito qual'era il più adatto al mio tipo di capelli (ora uso “Rosa Gentile” shampoo solido ad effetto nutriente). Per chi non lo sapesse lo shampoo solido non è difficile da usare; una volta bagnati i capelli frizionate lo shampoo e vedrete una bella schiuma che inizierà a formarsi, massaggiate la cute e le lunghezze e poi basta risciacquare. 
Anche il balsamo solido è molto semplice da utilizzare con i capelli bagnati, dopo aver effettuato lo shampoo, strofinate direttamente sui capelli  in tutta la lunghezza il balsamo, dall’alto verso il basso seguendo il verso dei capelli; potete anche scioglierlo prima sulle mani e poi applicarlo sui capelli, ed in seguito sciacquare. 

La strada verso la cosmetica solida era entrata completamente nella mia vita. Ero entusiasta, facevo del bene alla mia pelle e la quantità di plastica nella raccolta differenziata era diminuita. Da li ho continuato la mia ricerca, controllando i vari ingredienti e provando vari prodotti.
Un passo alla volta ho trovato dei prodotti che potessero sostituire il classico flacone in plastica, la ricerca non è ancora terminata.
Il lato positivo è che ora il mio bagaglio a mano è leggero e posso prendere un aereo senza dover risolvere equazioni di matematica avanzata per controllare il quantitativo di liquidi.

Ora che sono passati un pò di anni dall’inizio di questo cambiamento posso essere soddisfatta della scelta fatta. Ovviamente all’interno della mia routine ci sono ancora prodotti liquidi, ma la loro scelta è più etica controllo prima con che ingredienti sono fatti, scelgo prodotti naturali senza ingredienti chimici all’interno e prediligo confezioni in plastica riciclata e riciclabile. 
Amare se stessi significa amare anche il pianeta.