Approccio Naturale alla Cosmesi

ChiVa ed i suoi ingredienti: Aloe Vera

ChiVa ed i suoi ingredienti: Aloe Vera
02 apr
Magazine 02 aprile 2024

In questa rubrica dedicata agli ingredienti di ChiVa parleremo di un prezioso alleato della bellezza naturale: l’Aloe Vera. 
Quando una persona pensa alla cosmetica naturale il suo primo pensiero va a questa pianta. Al suo miracoloso succo che da secoli aiuta la nostra pelle a migliorarsi e rigenerarsi.

CHE COS’E’ L’ALOE?

Aloe vera è una pianta succulenta (grassa) della famiglia delle Asphodelaceae, che predilige i climi caldi e secchi. Si tratta di una pianta perenne alta sino un metro.
Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, presentano cuticola molto spessa e sono carnose. Presentano spine solo lungo i lati.
Al suo interno una polpa carnosa e succosa ricca di vitamine, tra cui vitaminica A, vitamine del gruppo B e C.
Non si tratta di una semplice pianta ornamentale con qualche proprietà , ma una vera farmacia a portata di mano. 

"Le vitamine, amminoacidi e sali minerali presenti nell’Aloe vera la rendono uno straordinario nutrimento per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi ed assottigliarsi nel tempo, l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle."

ALOE VERA PROPRIETA’ 

L’Aloe è una pianta conosciuta per i suoi benefici da miglia di anni, si pensa addirittura da 7000 anni. Ci sono testimonianze che arrivano dagli antichi Egizi, dagli Indù, dai Greci e dai Romani. 
Testimonianze che parlano proprio dei poteri di guarigione di questa strepitosa pianta, della capacità di rimarginare le ferite e per far recuperare le forze dei soldati.
Vediamo nel dettaglio le sue proprietà!
L’aloe ha proprietà lassative, ingerendo il succo di questa pianta, va ad agire direttamente sulla mucosa intestinale favorendo il flusso  e migliorando in transito nel colon.  Proprietà antinfiammatorie; idratanti; proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti. 
Soffermiamoci su queste ultime. Si ritiene che le proprietà cicatrizzanti siano correlate alle proprietà antinfiammatorie come la guarigione delle ferite o di piccole ustioni.
L’Aloe vanta anche proprietà antibatteriche e antineoplastiche. 
Insomma questa pianta è ricca di proprietà e benefici. In commercio lo potete trovare sotto forma di gel per uso cosmetico o farmaceutico, sotto forma liquida per un detox naturale, in modo da aiutare l’apparato digerente ed eliminare le tossine.

ALOE E COSMETICA

Come abbiamo appena visto le grandi proprietà di questa pianta, si possono portare anche nella cosmetica. La cosmetica naturale fa uso dell’Aloe da sempre infatti questa pianta è adatta a tutti i tipi di pelle in particolare a pelli atopiche e sensibili, la sua azione lenitiva va a togliere il rossore e a calmare la pelle.
L’effetto idratante dell’Aloe è un efficace trattamento alle pelli disidratate, riesce a penetrare in profondità sulla pelle e ad idratarla profondamente. Questo effetto idratante unito all’effetto antirossore aiuta a idratare  la pelle e a calmare i rossori dovuti all’esposizione solare. Allo stesso tempo lenisce il dolore della scottatura. Infatti è consigliata anche dopo la rasatura specialmente per le pelli più sensibili.
Le proprietà antibatteriche aiutano a tenere la pelle più pulita aiutandola in caso di pelli acneiche e seborroiche.
Le vitamine, amminoacidi e sali minerali presenti nell’Aloe vera la rendono uno straordinario nutrimento per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi ed assottigliarsi nel tempo,  l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle.
Come vivere senza questa pianta!!!
ChiVa propone questo fantastico ingrediente in tanti prodotti quello che spicca di più è il sapone Piperita, un sapone balsamico che vanta al suo interno Aloe e menta. Non perdetevelo!