Approccio Naturale alla Cosmesi

ChiVa ed i suoi ingredienti: Carbone Vegetale Attivo

ChiVa ed i suoi ingredienti: Carbone Vegetale Attivo
02 lug
Magazine 02 luglio 2024

Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo, è una polvere ottenuta tramite combustione di materiale di origine vegetale (per esempio legno, oppure il guscio delle noci di cocco).
Il carbone ottenuto viene trattato rendendolo una polvere finissima, porosa, senza alcun sapore e odore. Questa sostanza è particolarmente usata nel settore medico, farmaceutico e cosmetico.
Si presenta come una polvere finissima ovviamente di colore nero, con all’interno numerose proprietà per il benessere della persona.

La porosità tipica del carbone attivo viene sfruttata per intrappolare sostanze e gas in modo da evitarne l'assorbimento o l'accumulo nell'apparato digerente. La sua assunzione viene proposta per trattare gli avvelenamenti, per ridurre la flatulenza, per ridurre i livelli di colesterolo e per trattare problemi nel flusso di bile durante la gravidanza. Ci raccomandiamo che essendo, il carbone attivo, un ingrediente medicinale è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico se e quando utilizzare, essendo un medicinale se assunto in modo errato ha delle controindicazioni.

"Fin dall’antichità il carbone attivo viene usato per le sue proprietà antibatteriche ed antibiotiche. Pensate gli antichi egizi lo usavano per disinfettare le ferite aperte. "

IN COSMETICA CHE PROPRIETÀ POSSIEDE?

Fin dall’antichità il carbone attivo viene usato per le sue proprietà antibatteriche ed antibiotiche. Pensate gli antichi egizi lo usavano per disinfettare le ferite aperte. 
In cosmetica viene utilizzato per la pulizia della pelle, la porosità di questo fantastico ingrediente lo fa agire come una vera e propria spugna che va ad eliminate le sostanze nocive della pelle. Questa sua azione detergente e purificante non avviene solamente in superficie ma anche in profondità nei pori. In tal modo il carbone attivo fa si che la pelle sia fresca e pulita, come nuova.
Si tratta di un ingrediente consigliato alle persone con pelle impura o grassa, ma non solo a loro. ChiVa propone un fantastico sapone per il viso che deterge a fondo la pelle. Eliminando le impurità ma anche eliminando le sostanze che durante la giornata si sono appoggiate sulla pelle. Pensate a tutte le impurità che non vediamo ma sono presenti nell’aria; gas di scarico, pollini, polveri sottili, etc., sono alcune di queste sostanze. Una buona detersione del viso aiuta a mantenerlo pulito e sano.

MA COME SI USA IL CARBONE ATTIVO?


Sicuramente una buona detersione aiuta la pelle a mantenersi pulita, ChiVa propone “Puro Nero” il suo sapone per il viso purificante. 
Un consiglio che possiamo dare sono delle maschere molto semplici da fare in casa. In commercio è sempre più facile trovare la polvere di carbone attivo, sia on-line che nelle erboristerie. Pochi ingredienti e si parte! 
Una ciotola pulita; un paio di cucchiaini di polvere di carbone attivo ed un legante (acqua; qualche goccia di olio di neem, oppure dell’olio d’oliva). Mescolate il tutto ed ecco la pozione magica da applicare sul viso, collo e decolté. Lasciate in posa il tempo necessario che si asciughi; dieci, quindici minuti sono sufficienti. Togliete la maschera ed il gioco è fatto, la vostra pelle vi ringrazierà, la vedrete sana e purificata. 
Attenzione non abusate di questa maschera, massimo due applicazioni a settimana. Vogliamo la pelle pulita non secca e spenta.

"ChiVa propone un fantastico sapone per il viso che deterge a fondo la pelle. Eliminando le impurità ma anche eliminando le sostanze che durante la giornata si sono appoggiate sulla pelle."

Con il blog di oggi abbiamo visto alcuni benefici del carbone attivo. Voi lo conoscevate? Ricordatevi di farci sapere cosa ne pensate, se avete qualche dubbio scriveteci!