L’estate è alle porte e quando sento parlare di limone, mi viene in mente la freschezza di questo splendido frutto. Le granite sotto il sole davanti al mare, il colore giallo intenso che rappresenta a pieno l’estate, il sorbetto al limone, e perché no anche la skincare.
Ovviamente in un magazine dedicato alla cosmetica naturale non potevo darvi la ricetta del sorbetto al limone, ma parliamo un po' di come viene usato il limone e l’olio di limone nella cosmesi naturale.
PROPRIETÀ
Il limone ha numerose proprietà. Si tratta di un frutto povero di calorie (solo 29kcal per 100gr), ricchissimo di vitamina C, ingerendolo aiuta la digestione e rinforza il sistema immunitario. Il minerale più abbondante è il potassio ma al suo interno il limone racchiude numerose proprietà:
• POTASSIO: svolge azioni fondamentali per il funzionamento dell’organismo, regola il battito cardiaco e contrasta l’azione del sodio in quanto riduce la pressione arteriosa, grazie al suo effetto vasodilatatore. Aiuta a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi nell’equilibrio del pH cellulare;
• BETA-CAROTENE: fondamentale per la vista e per i processi di crescita e riparazione che avvengono nelle cellule, infatti nel limone è presente anche la zeaxantina che protegge la vista dalle radiazioni luminose;
• VITAMINA C: quantitativo pari a circa l’85% del fabbisogno giornaliero raccomandato;
• ACIDO CITRICO: si tratta di una sostanza acida che interviene in vari processi biologici con proprietà antiossidanti, antibatteriche e diuretiche;
• LIMONENE: presente nella buccia del limone e nell’olio essenziale.
"Utilizzando qualche goccia di olio essenziale di limone sulla pelle vedremo attenuarsi le odiatissime macchie della cute. Dona luminosità alla pelle e la vitamina C presente al suo interno favorisce la formazione di collagene, migliorandone l’elasticità."
Come il frutto anche l’olio essenziale di limone prende molte sue proprietà. È un ottimo tonificante specialmente per le pelli grasse, infatti bilancia la produzione di sebo delle ghiandole della pelle. Possiede inoltre proprietà schiarenti, per questo è indicato alle pelli che presentano macchie dovute al sole o all’età. Utilizzando qualche goccia di olio essenziale di limone sulla pelle vedremo attenuarsi le odiatissime macchie della cute. Dona luminosità alla pelle e la vitamina C presente al suo interno favorisce la formazione di collagene, migliorandone l’elasticità.
COME USARLO?
Se siete minimalisti qualche goccia di limone sulla pelle prima di andare a letto aiuta a contrastare le macchie. (Attenzione agli occhi)
In commercio ci sono moltissimi olii essenziali di limone, potete usarlo puro qualche goccia sulla pelle detersa la sera prima di andare a letto, oppure aggiungendo un paio di gocce alla vostra crema viso preferita. Questo usandolo tutti i giorni (meglio mattino e sera) aiuterà la pelle ad essere più elastica e a contrastarne le macchie.
Come sempre una piccola ricetta ve la lascio! Amo usare il limone unito al miele. Lo so è un po' appiccicaticcia ma nessun problema poi la dovete lavar via. Si tratta di una maschera per il viso naturale, nutriente grazie al miele e idratante e vitaminica grazie al limone. È facilissima, uno o due cucchiaini di miele uniti ad un cucchiaino di limone (a seconda della densità del miele potete metterne anche due cucchiaini se il miele è molto compatto) mescolate ottenendo un composto levigato. Stendetelo sul viso deterso, facendo attenzione a non invadere troppo la zona occhi. Vi consiglio di spalmarlo anche su collo e decolté. Dopo una ventina di minuti di posa potete togliere la maschera e procedere con la vostra normale skincare. Vedrete subito una pelle sana, nutrita e luminosa.