Approccio Naturale alla Cosmesi

ChiVa ed i suoi ingredienti: Karité

ChiVa ed i suoi ingredienti: Karité
19 mar
Magazine 19 marzo 2024

Questa settimana parleremo di un altro ingrediente base della cosmetica naturate: il burro di Karité. Come per l’olio di cocco, si tratta di un grasso, come tale componente base della saponificazione naturale. Cos’è il Karité? Come viene usato nella cosmetica? Che proprietà possiede?

"Il burro di Karité è un ingrediente importante per la cosmetica, vanta proprietà emollienti, lenitive ed antirughe. Il suo utilizzo non ha limiti, può essere usato su corpo, viso, mani, piedi ed anche capelli."

CHE COS’E’ IL KARITÉ?

Il Karité è un albero ad alto fusto, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, il cui nome botanico è Butyrospermum parkii, in onore di Mungo Park, l'esploratore scozzese che fece conoscere questa pianta in Europa negli ultimi anni del Settecento. L'area geografica in cui è presente l'albero del Karité è una vasta zona dell'Africa centrale, che si estende tra il Sudan a Est e il Senegal e l'area del Gambia a Ovest. L'albero può raggiungere i quindici metri di altezza e un metro di diametro, e il suo aspetto ricorda un po' la nostra quercia, con una chioma verde scuro e le foglie raggruppate alle estremità dei rami. Cresce spontaneo nella savana, sulle rive dei fiumi e nel cuore della foresta equatoriale; ha fiori profumati e il suo frutto carnoso, simile a una prugna, racchiude al suo interno un nocciolo legnoso da cui si ricava il prezioso burro. Park lo descrisse: "più buono del burro di vacca e più facilmente conservabile" (nota non secondaria con i calori estremi dell’equatore). Da questo nocciolo si ricava il Burro di Karité, un grasso che possiede proprietà rigeneranti fantastiche.

BURRO DI KARITÉ PROPRIETÀ COSMETICHE

L'estrazione del Burro di Karité avviene ancora, nel luogo di origine, con un processo artigianale, dopo la selezione dei semi e la loro frantumazione: si ottiene così un prodotto di colore variabile dal verde chiaro al giallino, di odore gradevole e di sapore quasi dolce, che può essere impiegato puro, oppure, vista la sua ricchezza, si può usare come base di molti prodotti cosmetici.
Il burro di karité è formato da una miscela attiva di acidi grassi, come: acido stearico, conferisce alla pelle morbidezza; acido eolico, dalle proprietà anti invecchiamento ed emollienti; acido linoleico, stimola la rigenerazione cellulare; acido palmitico, come l’acido stearico conferisce morbidezza alla pelle. Questo ricco ingrediente possiede antiossidanti come la vitamina E (migliora la micro circolazione sanguigna) e la vitamina A (previene e combatte le rughe).
Il burro di Karité è un ingrediente importante per la cosmetica, vanta proprietà emollienti, lenitive ed antirughe. Il suo utilizzo non ha limiti, può essere usato su corpo, viso, mani, piedi ed anche capelli.
Ha delle ottime capacità nutrienti, nutre in profondità e dona elasticità alla pelle. Questa sua particolare proprietà aiuta a contrastare le smagliature. 
Le proprietà del burro di Karité non si limitano solo a questo, ha delle grandi proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

COME USARE IL BURRO DI KARITÉ
Come visto nel paragrafo precedente il Burro di Karité è impiegato molto come ingrediente per prodotti cosmetici, ma si può utilizzare anche puro?
Si, questo ingrediente può essere utilizzato anche puro. Essendo molto grasso va utilizzato con le dovute accortezze senza esagerare nella quantità.
Potete fare delle maschere per il viso o per i capelli. Darà alla vostra pelle morbidezza elasticità e aiuterà a nutrirla. La maschera per i capelli è fantastica per dare nutrimento e lucentezza alla nostra chioma. Attenzione in caso voi abbiate i capelli grassi, si tratta di un burro molto corposo e potrebbe rendere i vostri capelli più pesanti. Questa maschera è particolarmente indicata per capelli normali o meglio secchi e crespi.
Un altro utilizzo è per una manicure e pedicure intensa. I vostri piedini da cenerentola saranno come nuovi!

ChiVa di certo non è da meno, non potevamo non utilizzare questo ingrediente! 
È presente in molti prodotti, ma il prodotto che più lo rappresenta è “Raggio di Sole” il nostro burro per il corpo che renderà la vostra pelle nutrita, morbida e splendida!
Ps. Se prima utilizzate anche Rosaté il gioco è fatto!