Approccio Naturale alla Cosmesi

CHIVA ED I SUOI INGREDIENTI: LA ROSA CANINA

CHIVA ED I SUOI INGREDIENTI: LA ROSA CANINA
23 lug
Magazine 23 luglio 2024

Ciao! Oggi abbiamo deciso di raccontarvi nello specifico l’Estratto di Rosa Canina, che è uno dei nostri favolosi ingredienti principali; non solo per il suo profumo: Lo sapevate che è una delle piante più ricche di vitamina C che esista in natura? Ne ha addirittura il 50% in più rispetto alle arance! Inoltre pare che il termine “Canina” abbia origini antiche: Plinio il Vecchio raccontava che le sue radici venivano impiegate come rimedio contro la rabbia. Conosciamola meglio e vediamo che effetto ha sulla nostra pelle….

La Pianta

È la specie di rosa spontanea più comune in Italia, specialmente nel sottobosco, infatti viene anche chiamata Rosa Selvatica. Cresce dal Mediterraneo alla Scandinavia, in Asia centro-occidentale, nel nord Africa e nelle Canarie; fino a 1900 metri sul livello del mare. La Rosa Canina è un arbusto perenne che arriva fino a 2/3 metri di altezza con spine, foglie caduche, ovali con margine dentellato e fiori bianchi o rosa formati da 5 petali che fioriscono tra Maggio e Giugno. Il frutto è costituito dai semi (Acheni) contenuti nella bacca (Cinorrodo) che vengono raccolti tra Agosto e Settembre, mentre le gemme vengono raccolte prima della Primavera. Le parti utilizzate sono infatti le gemme ed i frutti.

Le proprietà della Rosa Canina

La Rosa Canina contiene vitamina C, A ed E, tannini, carotenoidi, riboflavina, flavonoidi, acidi grassi e pectine. Viene utilizzata nella medicina popolare innanzitutto per rinforzare le difese immunitarie e per combattere gli stati infiammatori grazie al grosso apporto di vitamina C. Ma anche come diuretico, come rimedio naturale contro la diarrea grazie alla presenza dei tannini; contro l’anemia perché aiuta l’assorbimento del ferro e per trattare allergie e riniti.

I benefici della Rosa Canina nella Cosmesi

La Rosa Canina è un ottimo alleato anche della cosmesi naturale: grazie all’ azione delle vitamine C, A ed E e degli acidi linoleici è un ottimo antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, riduce la pigmentazione irregolare della pelle, ne migliora la consistenza e la idrata in profondità, proteggendola dai segni del tempo e aiutandone la rigenerazione. Questi fattori la rendono adatta anche in caso di pelle disidratata, lesioni da cicatrici, acne e scottature. L’ estratto di Rosa Canina è incredibilmente idratante e calmante, l’ideale per pelli secche e sensibili, come Rosaté infatti, dove la Rosa Canina è unita alle proprietà nutrienti e idratanti del burro di Karité, facendolo diventare un sapone estremamente emolliente.
L’ estratto di Rosa Canina è anche ottimo per la pulizia del viso per il suo effetto idratante, elasticizzante e lenitivo. Ecco perché la trovate in Dolce Pensiero, dove incontra l’olio d’ oliva, di Argan e l’amido di riso, per donarvi un sapone viso delicato come una dolce carezza.
Non è tutto: L’ efficacia antiossidante della Rosa canina può essere sfruttata anche per riparare i capelli danneggiati dal sole, mare e trattamenti aggressivi come tinte, piastre e permanenti. La trovate infatti anche nel nostro shampoo Rosa Gentile, insieme all’ olio di argan e al burro di Karité per un effetto super nutriente! Potevamo fare meglio di così?
Per la tua doccia scegli ChiVa!