Molto noto nel campo della cosmetica grazie alle sue innumerevoli proprietà e benefici, l’Olio di Argan è un ingrediente tra i più rari e preziosi al mondo. Siete curiosi quanto me di saperne di più su quali benefici apporta e su dove proviene? Cominciamo…
LA PIANTA E LE SUE ORIGINI
L’ Albero di Argan (Argania spinosa o Sideroxylon spinosum) fa parte della famiglia delle Sapotacee. Da sempre culturalmente legato alla cultura berbera è considerato “albero della vita” e il suo olio, dato anche il colore ambrato, viene chiamato “oro del deserto”. L’albero di Argan è tipico del Marocco e cresce solo nelle regioni di Essauria e Agadir nella parte sud occidentale del Marocco; si trovano alberi di Argan anche in Algeria, Sahara occidentale e Mauritania ma solo in Marocco c’ è un’organizzazione che controlla le attività legate all’Argan. Per il fatto che tutte le sue parti vengono utilizzate e la sua importanza a livello locale e nella lotta alla desertificazione, è protetto dall’ UNESCO come “Riserva della biosfera”.È una pianta molto longeva che può vivere fino a 200 anni e raggiungere i 10 metri di altezza. La chioma è ampia e arrotondata, mentre il tronco è corto, nodoso e tortuoso. Le foglie sono di color verde scuro e coriacee e nutrono cammelli e capre che si arrampicano perfino sui rami per brucarle. Il suo frutto è una drupa verde che quando matura diventa giallo-bruna, somiglia ad un’oliva ma più grande. Al suo interno troviamo una noce dura che contiene fino a 3 semi, chiamati anche mandorle di Argan e da cui verrà estratto il prezioso olio.
Per uso Alimentare i semi vengono prima tostati e poi spremuti e l’olio che se ne ricava viene utilizzato come un condimento; mentre per uso cosmetico i semi vengono spremuti a freddo, dopo l’essicazione, attraverso delle macine in pietra. Per soddisfare l’ampia richiesta di oro liquido marocchino sono state introdotte delle presse meccaniche che accelerano il processo produttivo migliorando la qualità e la conservazione del prodotto e permettono di utilizzare meno acqua.
"Da sempre culturalmente legato alla cultura berbera è considerato “albero della vita” e il suo olio, dato anche il colore ambrato, viene chiamato “oro del deserto”"
PROPRIETÀ E UTILIZZO NELLA COSMESI
Per produrre un litro di Olio di Argan servono 87 kili di bacche cioè i frutti di 6 alberi e 16 ore di lavoro. La sua rarità e la complessità nella lavorazione ne giustificano il valore ma sono le sue proprietà intrinseche a farne un prodotto ricercato dalle industrie cosmetiche.Come dicevamo le proprietà cosmetiche dell’Olio di Argan sono conosciute dai popoli africani fin dall’ antichità dove veniva utilizzato come rimedio contro la secchezza cutanea, per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e contro le rughe. Infatti questo olio ha proprietà idratanti e antiossidanti.
Contiene naturalmente un’elevata quantità di vitamina E, vitamina A e molti acidi grassi essenziali tra cui acido palmitico e stearico, acido oleico, acido linoleico, fitosteroli, polifenoli e omega 6. L’ Olio di Argan è considerato un vero antirughe naturale: è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, e di sostanze idratanti che aumentano la produzione di collagene e mantengono la pelle elastica. Gli acidi grassi fanno di quest’olio un ottimo emolliente naturale che rende la pelle morbida ed elastica senza ungerla, infatti si assorbe subito.
Sulle pelli più delicate, l’Olio di Argan contribuisce a lenire infiammazioni e pruriti dovuti ad allergie o altri problemi cutanei ma anche contro eczemi e psoriasi perché idrata la pelle senza ostruirne i pori e lasciandola traspirare. È utilizzato inoltre per calmare le irritazioni che avvengono dopo depilazione ed epilazione; per rinforzare unghie e cuticole e per le labbra screpolate in inverno.
" La sua rarità e la complessità nella lavorazione ne giustificano il valore ma sono le sue proprietà intrinseche a farne un prodotto ricercato dalle industrie cosmetiche. "
Come per la pelle è un ottimo nutriente anche per i capelli. Ne rinforza la struttura e contrasta fragilità e secchezza, idratando le chiome aride e il cuoio capelluto secco. Aiuta i capelli ricci a rimanere morbidi e privi dell’effetto crespo.
L’ Olio di Argan rientra come ingrediente nella composizione di diversi cosmetici: prodotti per il bagnodoccia, shampoo, balsamo, creme corpo, saponi e sieri viso. Visto tutti i benefici che apporta questo grande alleato della cosmesi naturale non poteva mancare tra i prodotti ChiVa. Oltre alla crema corpo Raggio di Sole ricca di nutrienti, non dimenticatevi del delicato sapone viso Dolce Pensiero pensato per le pelli più sensibili e lo shampoo con effetto nutriente Rosa Gentile. Cosa aspettate? Preparate la vostra pelle e i vostri capelli ad affrontare l’estate!