In questo nuovo articolo parleremo di Olio di cocco. Questo ingrediente fa parte della saponificazione naturale; andremo ad analizzarne le proprietà e a capire come poterlo utilizzare.
"Insomma l’Olio di cocco non è solamente un ingrediente ma un grande alleato della bellezza naturale!"
COME VIENE CREATO UN SAPONE NATURALE?
ChiVa produce i suoi saponi attraverso la lavorazione a freddo, la lavorazione a freddo è la tecnica migliore per ottenere dei saponi naturali poiché preserva i sali minerali ed i principi attivi dei componenti presenti.
A differenza della saponificazione a caldo usata principalmente per i saponi industriali di grande distribuzione; la saponificazione a freddo, o lavorazione a freddo, sfrutta il calore emanato dalla reazione dei grassi naturali (es. olio di cocco, oliva ect.) con l’idrossido di sodio senza valersi di fonte di calore esterno.
Questa tecnica permette di aggiungere gli oli essenziali, estratti o parti della pianta scelta nel momento in cui la temperatura della lavorazione inizia a scendere. In questo modo si limita la perdita delle proprietà contenute all’interno degli oli essenziali che si sono aggiunti, mantenendone le caratteristiche.
CHE COS’E’ L’OLIO DI COCCO?
Olio di cocco è un grasso vegetale ottenuto dalla spremitura della polpa della noce di cocco. Anche se si parla di olio la suo forma è densa quasi un burro che mediante calore si scioglie (sopra i 20°).
OLIO DI COCCO PROPRIETA’ COSMETICHE
L'olio di cocco è composto per il 50% da acido laurico, per circa il 20% da acido mistirico, per il 10% da acido palmitico, per il 7% da acido caprilico e per la parte restante da acido caprico.
E’ proprio l’acido laurico che rende questo olio adatto alla cosmetica, infatti questa sostanza ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli, senza dimenticare della creazione dei saponi poiché ne favorisce l’addensamento.
E’ un olio carico di vitamine, come la vitamina A e la vitamina E, va a proteggere la degradazione dei tessuti ed è un antiossidante naturale.< >Questa sua formulazione naturale carica di nutrienti è un toccasana per la pelle, specialmente la pelle secca e danneggiata ma anche per i capelli ricci e secchi. Va a nutrire e proteggere la pelle ed i capelli.
COME USARE L’OLIO DI COCCO?
Oltre che come base per i prodotti cosmetici, l’olio di cocco può essere usato anche puro.
E’ sempre più facile reperirlo tutto l’anno anche in un semplice supermercato, vediamo come usarlo!
L’olio di cocco può realmente essere usato in mille modi.
Se vi dovete struccare basta prenderne una noce (come una noce di burro essendo in forma solida) e farla sciogliere in mano per poi massaggiare sul viso e struccarsi. La cosa bella è che scioglie il trucco più ostinato e allo stesso tempo nutre la pelle.
Se siete amanti del sole sarà un vostro alleato, massaggiatelo sulla pelle, il suo potere nutritivo aiuterà a calmare i rossori.
Un altro utilizzo è usarlo come impacco idratante per una manicure e pedicure da urlo. Lascerà la pelle levigata e nutrita, come nuova!
Non dimentichiamoci dei capelli. Se avete una capigliatura crespa o semplicemente i capelli secchi potete usarlo come maschera prima del lavaggio; usarlo una volta finito lo styling come olio sulle punte.
Insomma l’Olio di cocco non è solamente un ingrediente ma un grande alleato della bellezza naturale!