Eccoci in un nuovo articolo sugli ingredienti di ChiVa. Oggi parleremo di Zenzero!
Nello scrivere questo articolo sto assaporando una dissetante tisana allo zenzero e sono circondata dal nostro prodotto per il corpo Zenzeramì, credo che questo mi darà un po' d’ispirazione.
"lo Zenzero apporta notevoli benefici alla nostra salute. Al suo interno infatti troviamo sali minerali come: calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco rame e selenio.; e anche vitamine del gruppo B, C ed E. "
CHE COS’È LO ZENZERO?
Ora questa spezia viene coltivata anche in Italia: Sicilia, Sardegna, ed in Abruzzo. Infatti viene sempre più utilizzata anche nel nostro territorio.
La parte utilizzata è la radice, una radice commestibile utilizzata come spezia, dal sapore piccante con un aroma piacevole e pungente. L’aspetto è caratteristico, facile da riconoscere. Si presenta come una radice di forma irregolare, allungata e con dei nodi. Il colore varia a seconda della stagionatura, può essere più marroncino se la stagionatura è più lunga o giallo pallido se di primo raccolto.
ZENZERO PROPRIETA’
Riduce la nausea; attiva il metabolismo; contrasta i dolori articolari e mestruali; favorisce il controllo della glicemia; accelera la digestione; riduce la pressione ed il colesterolo; riduce il mal di gola, bruciori e placche; migliora la circolazione; contrasta la diarrea; fa bene alla pelle. Come potete vedere lo Zenzero apporta notevoli benefici alla nostra salute.
Al suo interno infatti troviamo sali minerali come: calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco rame e selenio.; e anche vitamine del gruppo B, C ed E.
ZENZERO PROPRIETA’ COSMETICHE
Una delle prime proprietà dello Zenzero è la sua azione antiossidante. Infatti i sui principi attivi antiossidanti contrastano i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle.
Grazie alle sue proprietà tonificanti e antiossidanti aiuta la pelle ad attenuare le cicatrici, come ad esempio le cicatrici causate da brufoli o piccole lesioni, Favorisce la produzione di melanina, se siete amanti della tintarella aiuta la vostra pelle al sole.
L’azione tonificante dello Zenzero unito al miglioramento della circolazione contrasta la cellulite. Se poi uniamo lo Zenzero ad uno scrub ed un massaggio aiuterà maggiormente a contrastare la tanto detestata buccia d’arancia.
Se invece, come molti adolescenti, avete dei problemi con l’acne: lo Zenzero grazie ai suoi effetti antinfiammatori aiuta a ridurre la produzione di sebo. (Ci raccomandiamo di sentire sempre il parere del vostro dermatologo prima di iniziare una cura fai da te).
Insomma lo Zenzero ha una lunga lista di benefici sia per la nostra salute che per la cura della nostra pelle.
ChiVa propone lo zenzero con Zenzeramì; un sapone effetto scrub che massaggiato sulla pelle la renderà tonica, morbida e levigata. Senza parlare dell’aroma di Zenzero che darà alla vostra routine un sapore di freschezza.