La cosmetica naturale è un argomento sempre più presente nelle nostre vite e nei social. Come già visto nel nostro articolo “Bellezza sostenibile: il fascino della cosmesi naturale e biologica” la cosmesi naturale promuove l’uso di prodotti naturali o da agricoltura biologica in modo responsabile attraverso lavorazioni e produzioni pulite nel rispetto dell’ambiente e del benessere della persona.
"I cosmetici naturali contengono ingredienti genuini di pregio provenienti dalla natura. La presenza ridotta di conservanti nella loro composizione garantisce una maggiore efficacia sia sul lungo che sul breve periodo. Se oltre a questo aggiungiamo la costanza nel loro utilizzo, vedrete la vostra pelle rinvigorirsi! "
Non sempre è facile prendere questa strada. Se si è abituati ad una routine più comunemente usata, con prodotti sintetici è più difficile approcciarsi a questa tipologia di cosmetica. Spesso più per abitudine o semplicemente affascinati da miracolosi effetti pubblicizzati dalla cosmetica tradizionale.
In questo articolo vogliamo spiegarti perché la cosmesi naturale non ha nulla da invidiare alla cosmetica tradizionale.
1. PERCHE’ PRODOTTI NATURALI?
Quando siamo al supermercato o al mercato cerchiamo sempre di acquistare prodotti che siano salutari, naturali e perché no biologici così da ingerire dei prodotti che vadano a apportare un nutrimento sano al nostro corpo. Questo dovrebbe accadere anche per la pelle. Nel mentre ci laviamo o applichiamo delle creme sul nostro corpo e sul viso stiamo nutrendo la nostra pelle.
E’ quindi importante sapere che ingrediente stiamo usando.
I cosmetici naturali contengono ingredienti genuini di pregio provenienti dalla natura. La presenza ridotta di conservanti nella loro composizione garantisce una maggiore efficacia sia sul lungo che sul breve periodo. Se oltre a questo aggiungiamo la costanza nel loro utilizzo, vedrete la vostra pelle rinvigorirsi!
2. COSA VUOL DIRE COSMETICO NATUARLE?
Spesso pensiamo che i cosmetici siano solamente le creme per il viso o il corpo oppure creme anticellulite o sieri. Ma cosa significa cosmetico? Come indicato dal Ministero della salute; per prodotto cosmetico s’intende qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.
I cosmetici naturali possono definirsi tali quando non contengono sostanze ritenute nocive per la pelle, venendo realizzati con ingredienti naturali ideali per la cura della pelle stessa.
3. PERCHE’ COSMETICA NATURALE ITALIANA?
Quando pensiamo al Made in Italy pensiamo ad un sinonimo di artigianato, qualità, cura e precisione. Questo avviene anche nella cosmetica, la cosmetica italiana, e anche la cosmetica naturale italiana sono un orgoglio di eccellenza. Sempre più brand, anche di altre nazioni scelgono il Made in Italy, non è di meno ChiVa. Scegliere italiano non è stato solamente un valore patriottico ma anche un valore etico. La scelta va a diminuire i km per il trasporto di produzione nel rispetto dell’ambiente e nel cercare di garantire un prodotto etico.
4. COME INIZIARE UNA ROUTINE DI BELLEZZA NATUARLE?
Semplicissimo! Iniziamo con lo scegliere un sapone; l’aroma che preferite delicato, balsamico deciso questo renderà la vostra doccia o il vostro bagno un’esperienza sensoriale indimenticabile. Una volta che vi sarete asciugati sentirete la pelle detersa e nutrita grazie agli olii essenziali presenti nei saponi naturali. Questo è il momento per applicare una buona crema corpo o un burro corpo che renderanno la vostra pelle morbida e setosa. Massaggiate il prodotto sul vostro corpo in modo da far penetrare il prodotto sulla pelle dando il tempo di assorbirlo. Questo massaggio sarà un ulteriore coccola alla vostra routine!
To be continued …
Vi aspettiamo in un altro blog per approfondire il metodo naturale analizzando i vari ingredienti!
A presto!