Bellezza Naturale

ChiVa una storia di amicizia

ChiVa una storia di amicizia
30 lug
Magazine 30 luglio 2024

L’articolo di oggi va fuori dalla normale routine dei nostri blog sulla cosmetica naturale e sulla ricerca dei nostri ingredienti. 
Dato che questo blog esce il 30 luglio, Giornata Internazionale dell’Amicizia, volevamo parlare un po' di noi. Del resto come si dice: chi trova un amico trova un tesoro; o meglio chi trova un amico fonda una società.

L’amicizia è un dono che stagiona nel tempo, spesso muta, delle volte si ritrasforma in amore ed altre in odio. Non sempre dura per sempre, ma sempre lascia dentro di noi un ricordo che ci portiamo per il resto della nostra vita.
Ieri abbiamo pubblicato nei nostri social un aforisma molto bello di E. Hubbard  “Gli amici sono persone che sanno tutto di te, eppure gli piaci” ebbene questa frase ci rappresenta tantissimo, penso che rappresenti molte delle persone che ci leggono. Nel pensare cosa scrivere in questo articolo ho pensato alle amicizie che ci circondano, che circondano me e Vania e questo mi ha fatto notare quanto siamo diversi, quanto i nostri amici siano diversi da noi eppure quanto la diversità ci avvicini. Attenzione sto parlando di Amici con la A maiuscola!

"“Gli amici sono persone che sanno tutto di te, eppure gli piaci” "

Volevamo cogliere l’occasione di presentarci non come fondatrici di una società ma come due amiche che hanno intrapreso un avventura assieme, volevamo trasmettere in questa bellissima giornata il significato di ChiVa.

ChiVa come abbiamo già detto è l’unione dei nostri nomi Chiara e Vania, il percorso che ci ha spinto ad intraprendere questo viaggio, non è uno scopo puramente estetico o di sviluppo di una passione verso la bellezza. La prima parola che ci viene in mente quando pensiamo a questa avventura è “Etica”. Non parliamo solamente di etica ambientale e rispetto per l’ambiente, etica nel rispetto della persona e dei suoi valori; etica di una bellezza naturale, etica di prodotti sani che rispettano la persona. Crediamo che la parola “Rispetto” sia la chiave di un amicizia importante. 
Questo nostro percorso inizia qualche anno fa quando confrontandoci ci siamo rese conto di una passione in comune verso i prodotti di cosmetica naturale e da li abbiamo iniziato le nostre ricerche.

Partiamo dall’inizio, Io e Vania ci “sopportiamo” ormai da ventiquattro anni, una vita. Abbiamo frequentato le stesse scuole, abbiamo intrapreso un percorso di studi che ci ha portato a studiare fashion design e impresa fashion. Una volta laureate come spesso accade le nostre strade si sono divise, pur sempre restando amiche. 

Vania dopo un lungo percorso nella moda alla ricerca della qualità ha fondato la sua prima azienda; la sua famiglia. Un’azienda che va alla grande! Due bellissime bambine con una fantastica libertà di esprimersi e di credere in se stesse. Una frase che mi ha detto Vania è: “Voglio insegnare alle mie bambine la bellezza naturale. Quanto una donna è bella credendo in se stessa senza rincorrere in trucchi!”.
Il mio percorso invece è un po' diverso, ho sempre lavorato nell’industria fashion intraprendendo una carriera che mi portava fuori casa per quasi tutto il giorno. Questa vita da stacanovista associata ad una città che non dorme mai come Milano, mi ha portato a vivere una vita frenetica. Quando un giorno mi sono fermata. Quando mi sono fermata e ho iniziato a concentrarmi su cosa stessi facendo e gettando, in quel momento mi sono resa conto di come la mia vita fosse cambiata, di quanti oggetti inutili mi circondassero senza un reale bisogno. 

Come ogni ragazza fa mi sono sfogata con una cara amica, Vania, e da li ha inizio la nostra avventura. Che mese dopo mese ha preso forma e divenuta ChiVa.

La nostra storia magari agli occhi di molti può sembrare noiosa o semplicemente banale, la nostra risposta è che è la nostra storia e che è reale. ChiVa non rappresenta solamente un brand ma rappresenta un’amicizia, una di quelle amicizie delle volte un po' pazze di due amiche che intraprendono un viaggio non solo di spazio ma anche di tempo.