Bellezza Naturale

CRUELTY FREE E CHIVA

CRUELTY FREE E CHIVA
10 set
Magazine 10 settembre 2024

Alcuni di voi si saranno chiesti se i prodotti ChiVa sono Cruelty free dal momento che non c’è nessuna specificazione al riguardo, nemmeno sul packaging. Conoscete già la nostra filosofia sulla bellezza naturale, etica e sostenibile e quindi anche il rispetto verso gli animali per noi è fondamentale. Per noi è ovvio ma per farvi capire meglio, ci addentriamo nel significato di “cruelty free” e nelle regolamentazioni della Comunità Europea.


Cosa significa Cruelty free?


Letteralmente “senza crudeltà”; cioè tutti i prodotti e le attività che, in tutte le fasi della loro produzione; vengono realizzati senza far soffrire gli animali, che non sono ottenuti dalle loro parti del corpo e che non sono stati sperimentati sugli animali. 
In particolare qui parliamo di prodotti cosmetici, che in passato venivano prodotti e controllati attraverso test sugli animali.

Cosa dice la legislazione Europea


La norma del 1976 76/768/CEE obbligava le aziende a testare sugli animali i singoli ingredienti presenti nei prodotti, così è stata creata la “positive list” una lista contenete tutti gli ingredienti già testati, evitando di dover ripetere i test sugli animali.
Nel Dicembre 2009 però è stato introdotto un nuovo regolamento che abrogava e sostituiva quello precedente. Nel nuovo regolamento (CE 1223/2009) l’articolo 18 specifica che a partire dal 2013 è vietato effettuare sperimentazioni animali, sia sui prodotti finiti che sui singoli ingredienti, in tutta l’area della Comunità Europea e proibisce di importare sia prodotti finiti che ingredienti il cui processo includa esperimenti sugli animali. Tranquilli, ovviamente i prodotti vengono testati per la nostra sicurezza ma con metodi alternativi come ad esempio quello in vitro e quello in silico.
Quindi possiamo dire che ogni prodotto cosmetico nato dopo il 2013 nella Comunità Europea non può supportare in alcun modo la sperimentazione animale sia che nel packaging riporti la certificazione sia che non la riporti. Un prodotto può contenere un ingrediente che è stato testato prima del 2013, può essere messo in vendita ma senza certificazione. Nonostante la certificazione, dato che tutti i prodotti europei nati dopo il 2013 hanno il divieto di fare test sugli animali, sono comunque sicuri, e lo sono anche tutti i prodotti che non riportano il claim “non testato sugli animali” proprio perché è la legge che lo impone.

Cruelty free = Vegano?

Un prodotto vegano è un prodotto che non contiene ingredienti o sottoprodotti di origine animale e non è stato testato sugli animali. Un prodotto cruelty free invece non è per forza privo di ingredienti di origine animale. Ad esempio un sapone al miele può essere cruelty free ma non vegano perché contiene derivati animali. Quindi i prodotti vegani sono per forza cruelty free ma i prodotti cruelty free non sono sempre vegani.
Bene speriamo di essere stati chiari su questo argomento e di avervi tranquillizzato. Trovo questo argomento molto interessante, voi? Seguiteci e Condividete!