Info dal Mondo

EMOJI: UNA GIORNATA TUTTA PER LORO

EMOJI
16 lug
Magazine 16 luglio 2024

Ebbene si questo blog è dedicato agli Emoji, per chi no lo sapesse il 17 luglio si celebra la giornata mondiale degli Emoji. Simpatici ed irriverenti sono entrati nella vita di tutti noi con un sorriso ed un uso sfrenato.

Noi di ChiVa abbiamo dedicato agli Emoji un blog, perché come avrete visto fanno parte del packaging del nostro amato shampoo “Giallo Positivo”. 
Scopriamo assieme chi sono gli Emoji!

Un piccolo cenno storico: 

Le emoji sono delle piccole immagini, che rappresentano momenti della vita quotidiana, nascono  in Giappone verso la fine degli anni novanta e successivamente si sono diffuse in tutto il mondo.
Le emoji, che tutti noi conosciamo, derivano proprio dalle emoticon, create da Scott Fulham nel 1982: l’informatico aveva introdotto un sistema per interpretare le comunicazioni all’ università, inserendo : – ) per quelle scherzose e : – ( per quelle serie. Si tratta si simboli della tastiera che compongono espressioni e stati d’animo, una forma più rudimentale di Emoji ma un grande passo in avanti nel sistema di comunicazione telematica dell’epoca.
La parola emoji deriva da e (immagine), mo (scrittura) e ji (carattere) e sono simboli e immagini che rappresentano oggetti, espressioni, animali, sentimenti e tutto ciò che ci circonda. Sono state inventate nel 1998 da un impiegato, Shigetaka Kurita. Poiché le persone tendevano a scambiarsi una grande quantità di immagini tramite SMS, per dare una profondità emotiva a questi messaggi nascono le emoji. 
Nel 2005 fu finalmente preso un accordo tra le compagnie telefoniche che portò alla standardizzazione della mappa delle emoji per permettere la corretta visualizzazione da diverse tipologie di dispositivi. 
Solo nel 2007, al lancio del primo iPhone, Apple si accorse della diffusione delle emoji, integrandole nel sistema operativo fin da subito, prima in modelli giapponesi, poi in quelli americani solo dopo l’installazione di un App. 
Apple rese ufficialmente disponibili le emoji, senza l’utilizzo di un App nel 2011, mentre Android nel 2013.

Perché sono tanto amati?

Vista la data di nascita si può dire che le Emoticon sono dei veri e propri millennial, mentre le Emoji una versione avanzata quasi una GEN Z . Sono amate da tutti anche dai più boomer proprio per la loro facilità di utilizzo; di come esternare un’emozione e un gesto che a parole diventa difficile da dire ma che un piccolo simbolo si riassume con un sorriso. C’è chi ne fa un uso sfrenato (eccomi!) chi non le capisce, chi non le tollera, chi non sa usarle e chi è affezionato a quei due simboli che riesce a girare e rigirare trovando il senso di una frase. Mah bravi!

"La parola emoji deriva da e (immagine), mo (scrittura) e ji (carattere) e sono simboli e immagini che rappresentano oggetti, espressioni, animali, sentimenti e tutto ciò che ci circonda. Sono state inventate nel 1998 da un impiegato, Shigetaka Kurita. Poiché le persone tendevano a scambiarsi una grande quantità di immagini tramite SMS, per dare una profondità emotiva a questi messaggi nascono le emoji. "

Ebbene sì, se ci seguite avete visto che anche ChiVa è caduta nel simpatico tranello delle Emoji! Come potete vedere dal packaging del nostro amato shampoo idratante “Giallo Positivo”, il quale è invaso da piccole faccine sorridenti e scherzose. Che dire, non potevamo scegliere grafica migliore per il nostro irriverente shampoo. Queste faccine rappresentano appieno il colore giallo che nella tradizione è il colore della felicità e della speranza, della positività, dell'energia e dell'ottimismo.
Non a caso abbiamo scelto questo colore e queste Emoji per il nostro shampoo. Uno shampoo idratante che rende la vostra chioma felice al primo utilizzo!