Bellezza Naturale

Essere gentili è una scelta

Essere gentili è una scelta
20 nov
Magazine 20 novembre 2024

Il 13 Novembre scorso abbiamo celebrato la giornata mondiale della gentilezza che si celebra in questa data dal 1997; quando si aprì a Tokyo la conferenza del “Word Kindness Movement” che si concluse con la firma della Dichiarazione della gentilezza. Questa giornata nasce per promuovere valori di empatia, solidarietà e rispetto. Sembra Banale ma piccoli atti di gentilezza possono fare la differenza per creare un ambiente più sereno, accogliente e inclusivo, sia nella vita quotidiana che nelle dinamiche più formali. 
Ce n’ era bisogno? Forse sì! Viviamo in un mondo frenetico e competitivo che ci fa diventare disattenti e insensibili ai bisogni altrui e concentrati su noi stessi con atteggiamenti che arrivano a sfociare nella maleducazione e nel bullismo. Qui anche internet e i social media hanno contribuito permettendoci di nasconderci dietro la tastiera per sfogare negatività e frustrazioni. E poi la fretta, se vai di fretta e hai troppe cose da fare, come fai a trovare il tempo di aiutare anche qualcun’altro o dire qualcosa di gentile?


La gentilezza è felicità

La gentilezza viene spesso confusa e relegata alle buone maniere e ai convenevoli, e in molti casi è considerata come un segno di debolezza. Non lo è affatto! Essere gentili richiede empatia, autocontrollo, sicurezza, stima degli altri; e nei rapporti sociali permette di ottenere molto di più rispetto alla noncuranza. Essere gentili non significa essere servili. É una virtù che racchiude in sé emozioni e comportamenti come: cura, generosità; altruismo; empatia; gratitudine; compassione. Riflette sensibilità verso gli altri e un apprezzamento della dignità di ogni essere vivente. Richiama l’altruismo e la cooperazione consentendoci di soddisfare i nostri bisogni di relazione e appartenenza. Darwin considerava l’“istinto di simpatia” come uno dei più forti istinti umani che ha aiutato la nostra specie a sopravvivere e prosperare. È un elemento essenziale dal quale possono prendere vita relazioni sane e virtuose. Inoltre praticarla fa aumentare i nostri livelli di ossitocina e serotonina e quindi conferisce appagamento e benessere, ci fa sentire bene con noi stessi, ci rende più sicuri migliorando la nostra autostima, riduce ansie e stress, e ci aiuta a maturare un atteggiamento positivo. Insomma essere gentili ci dà soddisfazione e ci rende felici.

"Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e determinazione "

Khalil Gibran

Comincia ad essere gentile con te stesso

Essere gentili con sé stessi significa volersi bene, accettare la propria unicità e fallibilità, perdonare i propri difetti e notare i pregi, sviluppando un sano atteggiamento positivo. Spesso vogliamo mirare alla perfezione, abbiamo la sensazione di non essere o non fare mai abbastanza; di conseguenza siamo molto critici e duri con noi stessi, non riconoscendo i nostri sforzi e i risultati ottenuti ma focalizzandoci solo su fallimenti e limiti. Così creiamo un loop di autocritica e insoddisfazione che va a discapito dell’autostima, ci fa sentire inadeguati e ci tiene lontani dagli altri. Trattare bene gli altri infatti, ha a che fare anche con noi stessi: spesso siamo critici e sgarbati perché tendiamo a scaricare sugli altri qualcosa che non amiamo o non accettiamo in noi. Quindi anche essere gentili con noi stessi serve a ridurre i disagi e migliorare le relazioni interpersonali. Adottare un linguaggio e una visione di sé stessi più comprensiva, favorisce anche la connessione e la comprensione verso le altre persone. Avere una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni permette di sviluppare la sensibilità nei confronti delle emozioni altrui.

ChiVa e la gentilezza

La gentilezza è per ChiVa un valore fondamentale. Per questo promuoviamo la bellezza naturale: una bellezza che non cerca di raggiungere la perfezione ma che si mostra forte e sicura di ciò che è, diversa e unica, la bellezza come apprezzamento verso sé stessi e chi ci sta intorno. Ma promuoviamo anche la gentilezza come rispetto all’ interno dell’ambiente di lavoro per migliorare la cooperazione; e non meno importante la gentilezza verso l’ambiente e il pianeta che dimostriamo attraverso la scelta di prodotti naturali e packaging sostenibili. Amiamo la gentilezza che i prodotti naturali hanno sul nostro corpo e sui nostri capelli, che non è mai aggressiva. Non per niente uno dei nostri prodotti lo abbiamo chiamato Rosa Gentile: è lo shampoo con effetto idratante, perfetto per i capelli più fragili e delicati. Vi salutiamo con una frase di Khalil Gibran: “Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione”.