Bellezza Naturale

L’ ESTATE SULLA PELLE!

L’ ESTATE SULLA PELLE!
09 lug
Magazine 09 luglio 2024

Vuoi una pelle perfetta anche in estate?

Ecco per te 5 facili consigli da seguire.

Finalmente è arrivata l’estate! E con lei la voglia di fare vacanza e di godersi un po' la vita. Ma non dimentichiamoci di prenderci cura della nostra pelle, che durante questa stagione necessita di essere nutrita, protetta e idratata adeguatamente. Eh sì, il sole, il caldo, il cambio di temperatura, la salsedine, l’aria condizionata, il sudore, lo smog, lo stress… Sono tutti fattori che agiscono anche sulla pelle e la mettono a dura prova. Segui questi facili consigli per avere una pelle perfetta anche in estate!

 1.    PROTEGGI 

Proteggi la tua pelle usando una protezione solare con SPF adeguato al tuo fototipo. La proteggerai dal sole, da scottature ed eritemi; ma anche dalla comparsa di macchie e rughe. I raggi UVA penetrano in profondità danneggiando collagene e cellule e sono quindi responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Esponiti al sole poco alla volta. Abbronzarsi gradualmente favorisce una pelle sana e un’abbronzatura uniforme.

 

2.    BEVI MOLTO

No, non dovete darci dentro con alcol e aperitivi, anche perché, in realtà favoriscono l’invecchiamento, la disidratazione della pelle e la comparsa di brufoli. Qui parliamo di ACQUA! Berne molta fa bene anche alla pelle: la idrata, la rende tonica ed elastica, ne favorisce il rinnovamento cellulare e reintegra i sali minerali persi con la sudorazione. Fa bene anche consumare frutta e verdure ricche di betacarotene e vitamine A, C, E.

3.    DETERGI

Per detergere la pelle in estate è consigliabile usare prodotti delicati, non aggressivi e ricchi di sostanze emollienti e idratanti, come l’olio di cocco o di argan. La pelle del viso in particolare è più delicata e in estate aumenta la produzione di sebo. Per pulire e detergere i vostri bellissimi volti ChiVa vi propone Dolce Pensiero con amido di riso e olio di Argan, per le pelli più delicate e Puro Nero con olio di cocco, carbone attivo e neem per chi ha bisogno di purificare la pelle. Ricordatevi anche di utilizzare un trucco più leggero per lasciar traspirare la pelle, a ChiVa piacete naturali, così come siete!

 

4.  ESFOLIA CON DELICATEZZA 

L’ esfoliazione è importante per rimuovere le cellule morte della pelle e stimolare la produzione di quelle nuove, eliminare le impurità e levigare e lucidare la pelle. Anche l’esfoliazione tramite scrub in estate deve essere delicata, con granuli fini e non troppo abrasivi da fare una o due volte alla settimana. Ecco perché noi usiamo sempre Zenzeramì! Con i suoi microgranuli di gusci di mandorla e l’effetto energizzante dello zenzero è perfetto per questa stagione!

5.    IDRATA E NUTRI

Ci ripetiamo forse, ma l’idratazione è un fattore importantissimo! Per la doccia vi consigliamo di scegliere prodotti naturali a base di aloe, burri di Karitè e olio di Argan che sono meno aggressivi per la vostra pelle come il sapone Piperita con Aloe e Menta dal fresco profumo adatto all’ estate o il bagnoschiuma Mirtilloso con burro di karitè e olio di cocco dalle note fruttate. Dopo una lunga esposizione al sole invece è consigliabile utilizzare una lozione doposole per un’immediata sensazione di freschezza e sollievo. Ma anche gli altri giorni, dopo la doccia è bene applicare sul corpo una crema nutriente e idratante, come Raggio di Sole, ricca di nutrienti quali burro di karitè, burro di cacao, olio di cocco, olio di Argan e oli essenziali. Già la usate? Bravi!  
Continuate così e avrete una pelle da favola!

 Condividete l’articolo e fatelo sapere anche ai vostri amici!