Alcuni di voi saranno già avvezzi all’ uso ma altri forse non conoscono i benefici dell’esfoliazione sia del viso che del corpo. Scrub significa “sfregare” e riguarda la procedura che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla pelle, attraverso l’uso di ingredienti granulari o polveri sottili. Ammetto che anch’io ho cominciato solo qualche anno fa. Ma sapete che non mi piacciono i giri di parole, quindi andiamo al sodo!
I benefici
Dovete sapere che lo scrub agisce su fattori a lungo termine. Come abbiamo detto serve ad eliminare le cellule morte e le impurità che ostruiscono la pelle e quindi le permette di respirare bene, favorendo la rigenerazione cellulare e di conseguenza prevenendo l’invecchiamento della pelle. Dopo lo scrub la pelle risulterà più morbida ed elastica, liscia e luminosa, soprattutto nelle zone del corpo caratterizzate da ruvidità come talloni, gomiti e ginocchia. Ma lo scrub toglie l’abbronzatura? No! Anzi, lo scrub la rende più intensa ed omogenea, senza macchie e aiuta a mantenere il colorito più uniforme. Dopo l’esfoliazione la pelle è più sensibile e più pronta a ricevere i successivi trattamenti con creme nutrienti o idratanti assorbendone meglio i principi attivi. Un altro vantaggio dell’esfoliazione? Migliora l’umore. Proprio così! Fare lo scrub regala momenti di piacere fisico e quindi anche mentale, è un momento che ci prendiamo per noi stessi, ci prendiamo cura di noi, della nostra bellezza naturale, liberandoci da stress e impurità, e quindi ci sentiamo più liberi e rigenerati. Inoltre vedere la nostra pelle morbida e luminosa ci fa sentire più belli e di conseguenza migliora l’autostima.
Quando, quanto e come
Quando e quanto sono un discorso un po’ soggettivo, indicativamente, per il corpo l’ideale è farlo una o due volte la settimana. Farlo troppo spesso potrebbe irritare la pelle. Il momento ideale è durante il bagno o la doccia, perché è meglio applicare lo scrub sulla pelle umida o bagnata, va massaggiato lo scrub con piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ovviamente le zone più sensibili vanno massaggiate più delicatamente mentre va evitato sulle irritazioni. Risciacquare infine con acqua tiepida, non troppo calda e applicare una crema idratante e/o nutriente. Quasi dimenticavo: Lo scrub aiuta anche con i peli incarniti, facilitando la depilazione ma fatelo con qualche giorno di anticipo e non esagerate con lo sfregamento. Ricordatevi inoltre che lo scrub andrebbe effettuato alla sera, così la pelle di notte può riposarsi e ritrovare il suo equilibrio.
" Fare lo scrub regala momenti di piacere fisico e quindi anche mentale, è un momento che ci prendiamo per noi stessi, ci prendiamo cura di noi, della nostra bellezza naturale, liberandoci da stress e impurità, e quindi ci sentiamo più liberi e rigenerati. Inoltre vedere la nostra pelle morbida e luminosa ci fa sentire più belli e di conseguenza migliora l’autostima. "
Scrub Viso
Si possono fare scrub viso e corpo fai da te, e la prossima volta saremo felici di suggerirvi qualche ricetta, ma prima le proviamo noi! Nel frattempo vi suggerisco di provare la sensazione di benessere che vi offre Zenzeramì, il sapone ChiVa allo zenzero con effetto scrub dato dai microgranuli dei gusci di mandorla. Così potete fare doccia e scrub in una volta, più comodo di così! E quando avete fatto massaggiate e coccolate la vostra pelle con la crema nutriente di ChiVa Raggio di Sole dal profumo inebriante, Vi sentirete davvero bene!