Approccio Naturale alla Cosmesi

PIÚ SAPONETTA PER TUTTI!

PIÚ SAPONETTA PER TUTTI!
23 set
Magazine 23 settembre 2024

Le saponette naturali sono tornate in auge, e ci sono dei buoni motivi. Molti di voi saranno abituati al bagnoschiuma e al sapone liquido e siete probabilmente convinti che siano più comodi da usare rispetto alla saponetta. In realtà non è così, è tutta questione di abitudine e adesso vi spieghiamo perché secondo noi è meglio scegliere la saponetta naturale.


È ecologica


Utilizzare un sapone solido è innanzitutto una scelta sostenibile. Basta pensare che l’acqua è il principale ingrediente dei saponi liquidi e dei bagnoschiuma, e per usarli e trasportarli abbiamo bisogno di imbottigliarli nella plastica. I saponi solidi non contengono acqua e per contenerli basta una scatolina in carta riciclata e/o riciclabile, in alcuni negozi vengono venduti anche sfusi. Già qui l’aspetto ecologico è lampante. Aggiungiamo inoltre che la saponetta naturale è composta da sostanze che successivamente si degradano completamente, senza causare danni all’ambiente. Con la saponetta poi si spreca meno prodotto in quanto è più facile calibrarne la dose a differenza del bagnoschiuma. Piccola e compatta, causa meno emissioni di CO2 per il trasporto.

È igienica 


Chi pensa che la saponetta non sia igienica si sta sbagliando di grosso! La saponetta infatti viene sciacquata sotto l’acqua corrente ogni volta che la utilizziamo aiutando così ad evitare la contaminazione. Una ricerca condotta dalla Dial Corporation ancora del lontano 1988 aveva rilevato che l’uso di una saponetta contaminata non comportava il trasferimento di germi e batteri ma addirittura ne preveniva la diffusione. Questo a dispetto dell’erogatore di sapone liquido che può raccogliere polvere, lipidi, germi che con l’umidità possono proliferare. Bisognerebbe poi fare più attenzione a spugne, guanti e spazzole da far asciugare bene dopo l’utilizzo e sostituire la spugna almeno una volta al mese.

È naturale


Le saponette sono più aggressive sulla pelle? Innanzitutto c’ è da dire che dipende anche dalla formulazione. Le saponette naturali realizzate attraverso la tradizionale saponificazione a freddo, sviluppano glicerina vegetale che è una sostanza idratante e lenitiva sulla pelle. Per non correre il rischio di seccare la pelle, vengono aggiunti alle formulazioni ulteriori ingredienti nutrienti ed emollienti come ad esempio il burro di Karitè, l’olio d’ oliva e l’olio di cocco. L’ olio d’ oliva infatti è il primo ingrediente base che trovate anche nell’ Inci di tutti i saponi corpo e viso di ChiVa. Inoltre mentre i bagnodoccia che contengono principalmente acqua hanno bisogno di conservanti (parabeni) e stabilizzanti per evitare la formazione di muffe e batteri, la saponetta risulta più delicata sulla pelle perché non ne ha bisogno.


È pratica e comoda


Dal momento che si spreca meno prodotto la saponetta dura più a lungo, può essere utilizzata su tutto il corpo e si risciacqua molto più facilmente lasciando la pelle morbida e idratata. É comoda da portare in viaggio in borsa o in valigia e non essendo liquida potete portarla in aereo senza pensieri. Per farla durare di più ricordatevi di farla asciugare bene, favorendo lo scolo dell’acqua con un adeguato portasapone come abbiamo già spiegato nel blog: https://www.chiva-cosmesinaturale.com/magazine/5-consigli-pratici-per-conservare-i-cosmetici-solidi/
Non vi ho convinto? Scegliete quella che vi piace di più e poi…. Provare per credere!
Lascia un commento e se ti piacciono i saponi solidi ricordati di condividere