Pronti partenza … Via!
Lo so è tardi per un articolo su come fare una valigia sostenibile; molti sono già partiti per le vacanze alcuni sono aimè già tornati (capisco il vostro trauma) … altri però si stanno immergendo nella difficoltà di preparare la valigia perfetta.
Per noi la valigia perfetta è la valigia sostenibile. Quando ci si prepara per la partenza; per un viaggio di relax o un viaggio importante è un’azione che va ad impattare sull’ambiente. Perché? Non sto pensando all’emissione di Co2 dei mezzi di trasporto, ma al semplice gesto di preparare la valigia. Spesso non si pensa a questo ma ogni azione che scegliamo di fare nella nostra routine ha un valore ambientale.
Attenzione non vi sto dicendo di non partire mai più per un viaggio, viaggiare è un’esperienza meravigliosa che ti fa conoscere persone e popoli nuovi e riempie la tua vita di sensazioni ed emozioni che ti porterai negli anni. Quindi viaggiate!
"viaggiare è un’esperienza meravigliosa che ti fa conoscere persone e popoli nuovi e riempie la tua vita di sensazioni ed emozioni che ti porterai negli anni. Quindi viaggiate! "
Però si può viaggiare con un senso etico ed ambientale. Ecco come:
2. Ora che ho la valigia … come la riempio? Questa è una parte molto complicata. Prima di tutto capiamo cosa ci serve e vediamo cosa abbiamo a disposizione. Non acquistiamo vestiti solamente per andare in vacanza. Compriamo lo stretto indispensabile! Ve lo dico da appassionata di moda, acquistare un vestito tanto per avere qualcosa di diverso spesso è un errore più di gusto che di sostenibilità. Scegliamo dei capi che ci piacciono ed abbiamo già in casa; cerchiamo di immaginarci dei possibili outfit abbinandoli, così da avere una valigia etica per l’ambiente, dei vestiti che ci piacciono e ci danno sicurezza e soprattutto risparmiamo dello spazio e del denaro. Se invece abbiamo bisogno di acquistare dei vestiti o scarpe scegliamo qualcosa che ci piaccia, se possibile vintage, che sia comodo e utile per il nostro viaggio. Immagino delle scarpe da trekking per un viaggio a piedi o una giacca antivento, come sempre vigila la qualità.
"Se scegliete ChiVa sono prodotti di ottima qualità Made in Italy, che si prendono cura della vostra pelle e dei vostri capelli a seconda della loro tipologia. Scegliere solido e naturale è un gesto d’amore per noi stessi e per l’ambiente."
3. Ora veniamo a noi. Che cosmetici porto con me in viaggio? La risposta di ChiVa è semplice; dei cosmetici che siano validi, naturali, che facciano risparmiare spazio, che non siano nocivi per l’ambiente, che siano perfetti per il bagaglio a mano. Se dobbiamo pensare a cosa portarci per dei gesti quotidiani come la doccia, lo shampoo e l’idratazione … scegliete solido. Il formato solido è ideale sia per dei viaggi avventura sia per dei viaggi in città o in relax. Fanno risparmiare spazio, potete infilarli in piccoli spazi dentro la valigia senza la paura che fuoriesca il prodotto, essendo essi solidi. Sono perfetti per il bagaglio a mani perché essendo solidi non avete un limite di liquidi da portare, quindi il vostro prodotto preferito può venire con voi in valigia. Se scegliete ChiVa sono prodotti di ottima qualità Made in Italy, che si prendono cura della vostra pelle e dei vostri capelli a seconda della loro tipologia. Scegliere solido e naturale è un gesto d’amore per noi stessi e per l’ambiente. Evitando pesi inutili di packaging e avendo con voi un prodotto sano per la vostra bellezza naturale.
4. Ed ora? …. Si può partire!
Ps. Non dimenticate i documenti e di condividerci! 😊